Sportello Unico per le Attività Produttive - (SUAP)

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA ATTUALE EMERGENZA SANITARIA SONO CONSULTABILI NELLA PAGINA DEDICATA EMERGENZA COVID 19 - INFORMAZIONI ALLE IMPRESE E AI PROFESSIONISTI


 

INFORMAZIONI E NOTIZIE

Saldi estivi 2020

Con delibera n. 678/2020 della giunta regionale ha stabilito:

  1. di individuare, per l’anno 2020, nella data del 1° agosto, coincidente con il primo sabato del mese di agosto, la data di inizio delle vendite di fine stagione estiva;
  2. di stabilire, per l’anno 2020, la durata delle vendite di fine stagione estiva in trenta giorni;
  3. di sospendere, limitatamente alle vendite di fine stagione estiva dell’anno 2020, il divieto di svolgere vendite promozionali dei prodotti del settore merceologico non alimentare di carattere stagionale che formano oggetto delle vendite di fine stagione nei trenta giorni precedenti alle suddette vendite.

 

Forme speciali di vendita al dettaglio. Tutti coloro che hanno una attività di vendita e vogliono iniziare la vendita dei loro prodotti per corrispondenza, tramite televisione, con altri sistemi di comunicazione e tutte le operazioni commerciali svolte on line e disciplinate dal decreto legislativo 9 aprile 2003,n. 70 e/o iniziare la vendita al dettaglio presso il domicilio dei consumatori, possono avviarla senza presentare la SCIA al SUAP competente per territorio nel quale si intende avviare l'attività, purchè accessoria ad altra attività di vendita.

Per coloro che svolgono attività di somministrazione alimenti e bevande e vogliono iniziare le vendite presso il domicilio dei consumatori devono aggiornare il proprio piano di autocontrollo.

Per quanto riguarda le vendite effettuate presso il domicilio dei consumatori si ricorda inoltre che durante le operazioni di vendita e di raccolta ordinativi, l'esercente deve esporre in modo ben visibile un tesserino di riconoscimento che deve essere numerato e deve contenere:

  • le generalità e la fotografia dell'esercente
  • l'indicazione della sede e dei prodotti oggetto dell'attività e il nome del responsabile dell'impresa
  • la firma del responsabile dell'impresa.

 

Vendita di alcolici: si comunica che sulla banca dati regionale è stato reso disponibile il modello per la comunicazione, che vale come denuncia per la vendita di alcolici (D.Lgs. n. 504/1995) in corrispondenza dell'endoprocedimento ADM 1. Si fa presente, inoltre, che a seguito dell'approvazione del decreto crescita, convertito nella legge 28 giugno 2019, n. 58, è stato reintrodotto l'obbligo della denuncia fiscale per la vendita di alcolici a carico di alcune attività produttive che dal 2017 ne erano state esentate; in particolare tale adempimento era stato escluso per gli esercizi pubblici, di intrattenimento pubblico, gli esercizi ricettivi, i rifugi alpini, le mense aziendali e gli spacci annessi ai circoli privati e l'agenzia delle Dogane aveva successivamente chiarito che l'esonero riguardava tutte le situazioni di vendita dei prodotti alcolici al consumatore finale, a prescindere dalla modalità di commercializzazione (Nota RU 113015 del 9 ottobre 2017 dell'Agenzia delle Dogane). L'obbligo di denuncia fiscale è stato reintrodotto anche per tutte le attività che usufruivano dell'esonero a decorrere dal 30 giugno 2019, data di entrata in vigore della Legge.

Procura speciale: La Regione Toscana ha pubblicato dal giorno 05 marzo  2019 nella sezione "modulistica preliminare" dello STAR il nuovo modello di procura speciale.  Si informa l'utenza che questo ufficio dichiarerà irricevibili le pratiche presentate in forza di procura speciale difforme da quella sorpacitata.

21/06/2019 - Edilizia produttiva

ATTENZIONE: le pratiche di edilizia produttiva devono essere trasmesse inderogabilmente tramite il portale STAR pena l'irricevibilità.  A tal fine si invita l'utente a presentare le pratiche di Edilizia Produttiva tramite STAR utilizzando la cartella "Z" ed attivando l'opportuno endo-procedimento.


Che cosa è il SUAP

Il  SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. 

Lo sportello gestisce i contatti con gli uffici comunali e con i vari enti esterni coinvolti rilasciando un'autorizzazione unica.

Presentazione delle pratiche, cessazione/suingresso e pagamento dei diritti Suap

Per la presentazione delle pratiche e per il pagamento dei diritti e necessario consultare le schede servizio relative:

Procedimenti di competenza (in aggiornamento):

Il servizio in particolare si occupa di:

 

 ATTIVITA' COMMERCIALI

Commercio al dettaglio su area pubblica in forma itinerante Commercio al dettaglio su area pubblica su posteggio fisso

Manifestazioni fieristiche

Farmacie Distributori di carburante Vendita di alcolici
 
Occupazione temporanea di suolo pubblico per attività commerciali, pubblico spettacolo, somministrazione di alimenti e bevande Commercio imprenditori agricoli Apicoltura imprenditoriale
 ATTIVITA' DI PRODUZIONE
Lavorazioni insalubri Notifica art 67 dlgs 81/2008 Notifiche 852/2004 Allevamento di animali
 ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE E ATTIVITA' RICETTIVE
Installazione di dehor (spazio esterno di un pubblico esercizio)      
 SERVIZI EDUCATIVI
Servizi educativi per la prima infanzia: autorizzazione ed accreditamento
 SERVIZI ALLA PERSONA    
Acconciatori Estetica Tatuaggi-piercing Palestre
 STRUTTURE SANITARIE E STUDI MEDICI PROFESSIONALI
Strutture sanitarie e studi medici Studi medici e odontoiatrici soggetti a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) Studi medici e odontoiatrici soggetti ad autorizzazione
 AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
Autorizzazione Unica Ambientale - AUA Rilascio patente gas tossici Rinnovo patente gas tossici  
 ATTIVITA' RIGUARDANTI GLI SPETTACOLI, LE LOTTERIE, LE SCOMMESSE, LE CASE DA GIOCO
Sale giochi Pubblico spettacolo e trattenimento Spettacoli viaggianti  
 TAXI NOLEGGIO VEICOLI E RIMESSE
Servizio taxi Noleggio senza conducente Noleggio veicoli con conducente - NCC  
 ALTRE ATTIVITA' DI SERVIZI
Autoriparatori Direttore/Istruttore tiro a volo Movimentazione merci e facchinaggio Installazione mezzi pubblicitari e di tende parasole prive di messaggi pubblicitari
 ALTRE AUTORIZZAZIONI, NULLA OSTA E PARERI
Pareri preventivi edilizi, igienico sanitari, ambientali Ascensori e montacarichi Prevenzione incendi Messa a terra
Rilascio e rinnovo tesserino tartufi      

Per le attività per le quali la normativa specifica di settore non prevede titoli abilitativi specifici da conseguire tramite il SUAP è disponibile su STAR solo la voce "adempimenti tecnici" (o "altri adempimenti amministrativi") da utilizzare per attivare gli endo procedimenti relativi (AUA, emissioni, ...)

CHI

Servizio SUAP e Attività produttive

DOVE
Indirizzo via Dante Alighieri, 8 – Sesto Fiorentino
E mail suap@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Fax 0554496715
Fax 0554496714 (Ufficio commercio su area pubblica, manifestazioni, lotterie

QUANDO

Si informa l’utenza che, al fine di attuare le misure di prevenzione e sicurezza relative all'emergenza COVID-19, l'accesso agli uffici avverrà in maniera controllata. Gli appuntamenti in presenza sono limitati ai soli casi di accertata necessità e per i quali non sia possibile utilizzare modalità telematiche o telefoniche. Le nuove modalità di accesso sono riportate nella pagina degli orari del Settore Sviluppo del Territorio.

RECLAMI RICORSI  OPPOSIZIONI
Rimedi amministrativi e giurisdizionali
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario.
Potere sostitutivo
In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.