QUESTIONARIO SULLA QUALITA’ DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA - Anno educativo 2022/2023

Gentili Famiglie,

nell’ambito di un più ampio lavoro sulla qualità dei servizi educativi, attuiamo annualmente un'indagine sulla soddisfazione della qualità percepita dalle famiglie, relativamente ai diversi aspetti del servizio frequentato. L’obiettivo è di offrire agli utenti un servizio che sempre di più risponda alle necessità delle bambine e dei bambini e delle famiglie.
Le chiediamo di rispondere al presente questionario in modo da fornirci gli elementi per programmare al meglio il servizio offerto. Le Sue risposte ci saranno molto utili.

Le chiediamo di darci preliminarmente alcune informazioni sulla famiglia del bambino:

Genitore 1
Genitore 2

Le chiediamo ora di esprimere dei giudizi relativamente alle diverse componenti del servizio frequentato da suo figlio/a.
Le presenteremo una lista di vari aspetti chiedendole di attribuire per ciascuna voce un punteggio relativamente a:

    • l’importanza che lei attribuisce a quell’aspetto in relazione alla qualità del servizio
    • la sua soddisfazione relativamente a quell’aspetto.

I giudizi di valutazione sull’importanza e sulla soddisfazione vanno espressi utilizzando la scala 1-10.

1 corrisponde ad una valutazione assolutamente insufficiente e 10 ad una valutazione eccellente.
A valori intermedi della scala corrispondono valori intermedi di importanza e di soddisfazione

Nel rispondere al questionario, vi invitiamo a  tenere conto che anche quest'anno la gestione dei servizi è stata improntata nel rispetto della normativa anti-contagio per la pandemia da Covid-19. Sono state necessarie alcune scelte organizzative come ad esempio, il mantenimento delle sezioni-bolla, forme diverse di documentazione e di incontri nei momenti dedicati alla relazione con le famiglie (assemblee on-line, documentazione tramite power- point e video, ecc.).

La preghiamo di assegnare entrambi i giudizi in tutti gli aspetti della lista, mettendo, per ciascuna domanda, una crocetta nel punteggio da Lei assegnato: è possibile utilizzare l’intera scala da 1 a 10 e ripetere anche più volte lo stesso punteggio

Struttura e ambiente

1. Gradevolezza degli ambienti del servizio:
2. Organizzazione degli spazi interni della struttura
3. Presenza di spazi stimolanti per il bambino:
4. Personalizzazione degli spazi del servizio con oggetti e immagini dei bambini (foto, armadietto personale,ecc…):
5. Organizzazione e cura del giardino:
6. Cura e igiene dell’ambiente:
7. Accessibilità della struttura (assenza di barriere architettoniche, presenza di scale di accesso al servizio, ecc…):

B) Aspetti educativi

1. Modalità di ambientamento del bambino proposta dagli educatori del nido / spazio gioco:
2. Accoglienza dei genitori nella fase di ambientamento:

Progetto educativo annuale

3. Presentazione da parte delle educatrici del progetto educativo:
4. Condivisione degli obiettivi del progetto educativo:
5. Incontri di verifica del progetto educativo:
6. Il materiale didattico direttamente accessibile ai bambini:
7. Momenti di routine (pranzo, bagno, cambio, sonno, ecc…):
8. Informazioni e documentazione da parte del personale sulle attività e sui bambini:

C) Partecipazione delle famiglie - incontri

1. Partecipazione attiva delle famiglie ad alcune attività del servizio (feste, incontri, laboratori, ecc…):
2. Assemblee generali dei genitori:
3. Colloqui individuali con il personale del servizio:
4. Competenza del personale del servizio:
5. Poter visitare il servizio prima di presentare l’iscrizione: open days

D) Aspetti organizzativi

1. Disponibilità di informazioni generali sul servizio prima dell’iscrizione (sito, social, email):
2. Aspetti organizzativi del servizio educativo frequentato:

E) Valutazione finale

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 679/2016

Per maggiori informazioni in merito al trattamento dei dati personali, l’interessato potrà visitare la pagina dedicata sul sito web istituzionale ed esercitare in qualsiasi momento i diritti ex art. 15 e s.s, secondo le modalità meglio specificate nella sezione privacy.