Assegnazioni di spazi sportivi

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì, 04 Gennaio 2023

Descrizione

Il procedimento di assegnazione spazi consiste nel garantire idonei spazi (palestre e/o impianti sportivi di proprietà comunale) alle realtà sportive del territorio sestese che ne facciano opportuna richiesta per l’intera stagione sportiva.

L’assegnazione può prevedere un utilizzo delle strutture giornaliero oppure parziale, in orario extrascolastico, qualora lo spazio abbia rilevanza scolastica.

L’avvio del procedimento avviene con la pubblicazione dell’Avviso nel mese di Aprile, (consultare la sezione https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/altri-bandi-attivi al quale sono chiamate a rispondere tutte le associazioni sportive interessate all’uso di spazi sportivi pubblici con specifiche caratteristiche indicate sull’Avviso stesso, mediante la compilazione di apposita modulistica.

Sulla base delle domande pervenute e degli spazi disponibili viene effettuata la assegnazione degli impianti.

In relazione a particolari e documentabili circostanze di carattere eccezionale come ad esempio la disponibilità di nuovi spazi o la riorganizzazione di quelli esistenti, le domande possono essere accettate anche in periodo diverso, all’inizio o nel corso dell'anno sportivo, e saranno accolte compatibilmente con le disponibilità.

La domanda è valida per una stagione sportiva e l’avere usufruito degli impianti negli anni precedenti non dà diritto al rinnovo.

Modalità di fruizione

Le associazioni assegnatarie potranno usufruire degli spazi di norma dal 15 Settembre dell’anno in cui hanno presentato la domanda, fino al 15 Giugno dell’anno successivo, salvo specifici casi di ampliamento o restrizione del suddetto periodo adeguatamente motivati.

Si ricorda che la domanda dovrà essere compilata anche dalle associazioni che hanno stipulato una convenzione con il Comune di Sesto Fiorentino per la gestione degli impianti sportivi.

Informazioni

La richiesta spazi dovrà essere presentata in forma SCRITTA, utilizzando il modello predisposto dall’Amministrazione, adeguatamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’ente/associazione richiedente e consegnata con le seguenti modalità: a mano, tramite raccomandata a.r., tramite posta elettronica certificata.

Modalità di rinuncia
La rinuncia al’utilizzo degli spazi assegnati dovrà essere effettuata in forma SCRITTA, entro il 31 ottobre di ogni anno, con le stesse modalità di previste per la presentazione della domanda.

Termini di conclusione del procedimento
Le richieste spazi devono essere consegnate all’Ufficio Sport entro il mese di Maggio. Le assegnazioni vengono effettuate e comunicate ai richiedenti entro il mese di Luglio di ogni anno.

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Sport
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

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