Autentica di firma e rilascio della carta di identità a domicilio

Ultimo aggiornamento:

Martedì, 31 Gennaio 2023

Descrizione

La persona che ha necessità di autenticare la firma o di ottenere il rilascio della carta d'identità e che, per gravi motivi di salute, non si può presentare presso lo sportello, deve richiedere tramite un parente o altra persona di fiducia che tale attività venga svolta a domicilio.

Nel caso in cui la persona di impossibilitata a firmare, il pubblico ufficiale verifica l'identità del dichiarante, attesta che la dichiarazione è stata resa dall'interessato, ed indica l'esistenza dell'impedimento.

Documentazione da presentare

 Certificato medico redatto dal medico curante, da cui risulti l'impossibilità di muoversi dell'interessato.

Tempi

30 giorni dalla presentazione della richiesta, completa del certificato del medico curante.

Avvertenze

Per prenotare scrivere alla mail dell'ufficio (certificati@comune.sesto-fiorentino.fi.it) o telefonare al n. 0554496264

Normativa di riferimento

Art.n.4 D.P.R. 403/98.
Circolare Ministero Interno n.2 del 2.2.1999

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

In caso di diniego può essere presentato ricorso al Prefetto  entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

 

POTERE SOSTITUTIVO

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Stato civile e certificati anagrafici
Referente
Alessandra Mensini, Claudia Donati, Manuela Turci
Responsabile
Luca Raiolo
Orario di apertura
Consultare il link a destra

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