Per organizzare nel territorio comunale manifestazioni sportive, competitive o non competitive, che si svolgono su strada è necessario chiedere l’autorizzazione al Sindaco.
Per le manifestazioni che interessano più Comuni della Città Metropolitana, la competenza al rilascio dell’autorizzazione è della stessa Città Metropolitana.
Il Corpo di Polizia Municipale, conformemente agli indirizzi dell'Amministrazione, collabora con le Società sportive e le Associazioni organizzatrici delle varie manifestazioni per concordare una programmazione delle stesse, al fine di impiegare al meglio le risorse di personale e strumentali disponibili, nonché per limitare al massimo i disagi agli utenti della viabilità interessata.
Al fine di ottenere la prevista autorizzazione, contenente le prescrizioni del caso e l’eventuale provvedimento di modifica della circolazione, gli interessati dovranno presentare domanda scritta indirizzata al Corpo di Polizia Municipale nella quale vanno inserite le generalità complete del responsabile della manifestazione sportiva e la sua reperibilità.
Presentazione di apposita domanda, almeno 30 giorni prima dello svolgimento della stessa, contenente le informazioni, le dichiarazioni ed i documenti indicati negli appositi stampati.
In particolare: due marche da bollo da € 16,00 cadauna (eccetto le federazioni sportive e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), esenti ai sensi dell’allegato B al D.P.R. 642/72 e successive modifiche e integrazioni); una copia del programma della manifestazione approvato dalla Federazione o dagli Enti di promozione sportiva; una copia della tabella di marcia; una copia della planimetria del percorso; la copia della polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso terzi; la copia del documento di identità in corso di validità, di colui che presenta la domanda; eventuali proposte di modifica della circolazione (es. istituzione del divieto di sosta, chiusura, anche temporanea, di strade, ecc.).
Il legale rappresentante dell'ente organizzatore o suo delegato.
La richiesta in bollo, qualora previsto, debitamente compilata su apposito modulo, può essere presentata a:
I documenti da presentare sono elencati nell’apposito modulo.
L'ufficio competente per l'istruttoria è l'Ufficio Segreteria Polizia Municipale.
Al ricevimento della domanda:
Sia la richiesta che l'autorizzazione sono soggette all'imposta di bollo di € 16,00, ad esclusione delle eccezione di cui all’allegato B al D.P.R. 642/72 e successive modifiche e integrazioni (es., federazioni sportive e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o le organizzazioni non lucrative di utilità sociale ONLUS)
Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta
Per eventuali strutture o impianti da installare, è necessaria la relativa e preventiva autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico.
FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.
POTERE SOSTITUTIVO
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!