Autorizzazione per lo svolgimento di competizioni sportive su strada

Martedì, 16 Gennaio 2024

Per organizzare nel territorio comunale manifestazioni sportive, competitive o non competitive, che si svolgono su strada è necessario chiedere l’autorizzazione al Sindaco.

Per le manifestazioni che interessano più Comuni della Città Metropolitana, la competenza al rilascio dell’autorizzazione è della stessa Città Metropolitana.

Il Corpo di Polizia Municipale, conformemente agli indirizzi dell'Amministrazione, collabora con le Società sportive e le Associazioni organizzatrici delle varie manifestazioni per concordare una programmazione delle stesse, al fine di impiegare al meglio le risorse di personale e strumentali disponibili, nonché per limitare al massimo i disagi agli utenti della viabilità interessata.

Al fine di ottenere la prevista autorizzazione, contenente le prescrizioni del caso e l’eventuale provvedimento di modifica della circolazione, gli interessati dovranno presentare domanda scritta indirizzata al Corpo di Polizia Municipale nella quale vanno inserite le generalità complete del responsabile della manifestazione sportiva e la sua reperibilità.

Modalità di richiesta

Presentazione di apposita domanda, almeno 30 giorni prima dello svolgimento della stessa, contenente le informazioni, le dichiarazioni ed i documenti indicati negli appositi stampati.
In particolare: due marche da bollo da € 16,00 cadauna (eccetto le federazioni sportive e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), esenti ai sensi dell’allegato B al D.P.R. 642/72 e successive modifiche e integrazioni); una copia del programma della manifestazione approvato dalla Federazione o dagli Enti di promozione sportiva; una copia della tabella di marcia; una copia della planimetria del percorso; la copia della polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso terzi; la copia del documento di identità in corso di validità, di colui che presenta la domanda; eventuali proposte di modifica della circolazione (es. istituzione del divieto di sosta, chiusura, anche temporanea, di strade, ecc.).

Il legale rappresentante dell'ente organizzatore o suo delegato.

Documentazione da presentare

La richiesta in bollo, qualora previsto, debitamente compilata su apposito modulo, può essere presentata a:

I documenti da presentare sono elencati nell’apposito modulo.

L'ufficio competente per l'istruttoria è l'Ufficio Segreteria Polizia Municipale.

Iter procedura

Al ricevimento della domanda:

• acquisizione dei necessari N.O. per le strade interessate dalla manifestazione da parte degli Enti proprietari;
  • in caso di formazione del silenzio assenso i suddetti N.O. si intendono tacitamente acquisiti, ove non intervenga alcuna determinazione, entro il 15° giorno dalla relativa a richiesta.
  • richiesta di adozione dell'ordinanza di sospensione o limitazione, anche temporanea, della circolazione, ai sensi degli artt. 6 e 7 del Codice della Strada – ai competenti uffici, comunali o prefettizi, da rendere nota agli utenti della strada ed alle Forze dell'Ordine.
  • predisposizione e relativo rilascio dell'autorizzazione finale alla manifestazione, comprensivo dell’eventuale ordinanza di modifica della circolazione stradale;
  • trasmissione dell'avvenuta autorizzazione alla Prefettura ed alle Forze dell'Ordine.

Costi

Sia la richiesta che l'autorizzazione sono soggette all'imposta di bollo di € 16,00, ad esclusione delle eccezione di cui all’allegato B al D.P.R. 642/72 e successive modifiche e integrazioni (es., federazioni sportive e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o le organizzazioni non lucrative di utilità sociale ONLUS)

Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta

Avvertenze

Per eventuali strutture o impianti da installare, è necessaria la relativa e preventiva autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico.

• D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 - Codice della Strada
  • D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 – Regolamento Es. e Att. C.d.S
  • R.D. 18 giugno 1931, n. 771 – Tulps
  • R.D. 6 maggio 1940, n. 635 Reg. Es. TULPS
  • D. Lgs 31 marzo 1998, n. 112
  • Circolare Min. Int. n. 300/A/26784/116/1 del 13.10.1997;
  • Circolare. Min . Int. prot. n. 300/A/55805/116/1 del 8.11.1998;
  • Circolare del Min. Interno Prot. n. 300/A/1/43369/116/1 del 16.06.2003;
  • Circolare Min. Interno Prot. n. 300/A/1/43384/116/1 del 17.06.2003;
  • Circolare del Ministero dell'Interno prot. M/2413/64 del 30/9/2002;
  • Provvedimento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 27 novembre 2002 “Disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni ciclistiche su strada” Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 febbraio 2003, n. 29 e successive modifiche e integrazioni;

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

POTERE SOSTITUTIVO

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Segreteria Polizia Municipale
su appuntamento tefonando ai numeri dell'ufficio - vedi link