Servizi online collegati

ICA - Pagamento Canone Unico Patrimoniale

Canone Unico Patrimoniale - Antenne di telefonia mobile e ripetitori

Martedì, 21 Febbraio 2023

Dal 1.1.2023 con delibera CC n. 139 del 28.12.2022 e successiva determina 1700 del 29/12/2022 la gestione del canone unico patrimoniale è stata affidata ad ICA srl sia per la componente di Esposizione Pubblicitaria e Pubbliche affissioni che per la parte Occupazione di suolo pubblico.

Le occupazioni realizzate con Stazioni Radio Base per la telefonia cellulare, gli impianti di comunicazione elettronica per emittenza radio e televisiva e i ponti radio per emittenza radio e TV anche con l'utilizzo di antenne paraboliche, sono soggette al canone tutte le volte che occupano aree demaniali o appartenenti al patrimonio indisponibile del Comune.
Il canone viene definito, nel rispetto dei principi di beneficio economico e sacrificio imposta alla collettività, con la determinazione di una tariffa deliberata dalla Giunta Comunale entro i termini di legge.

Il Servizio Entrate si occupa ESCLUSIVAMENTE della riscossione del canone Permanente e relative sanzioni; per richieste di informazioni relative a modalità e tempi per richiedere o ritirare le concessioni o autorizzazioni ad occupare il suolo pubblico ci si deve rivolgere all’ufficio Politiche di sostenibilità ambientale, tutela del territori, dell'ambiente e degli animali, ciclo dei rifiuti e servizio idrico integrato.

SOGGETTI OBBLIGATI AL PAGAMENTO DEL CANONE
Il Canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o autorizzazione ad occupare il suolo pubblico e in mancanza di questo dall'occupante di fatto.

QUANDO E QUANTO SI PAGA

Dal 1.1.2022 si applica il canone stabilito dall’art. 1 comma 831-bis della Legge 160/2019, ossia sono soggetti a un canone pari a 800 euro per ogni impianto insistente sul territorio del comune di Sesto Fiorentino da rivalutarsi annualmente in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo rilevati al 31 dicembre dell’anno precedente. Il versamento del canone deve essere effettuato entro il 30 aprile di ciascun anno in unica soluzione.

COME SI PAGA
Il versamento del canone è effettuato in un'unica soluzione  tramite PAGOPA col bollettino inviato da ICA SRL o collegandosi al Portale dei pagamenti ICA
RAVVEDIMENTO OPEROSO

Nel caso di parziale o omesso versamento del canone il contribuente può regolarizzare la propria posizione avvalendosi del "ravvedimento operoso", con le modalità valide per tutti i tributi.

Reclami ricorsi opposizioni

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIONALI
La competenza giurisdizionale è attribuita al giudice ordinario.

I.C.A s.r.l - Ufficio di Sesto Fiorentino
Via Garibaldi, 83
ica.sestofiorentino@icatributi.it - ced@pec.icatributi.com
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30