Servizi online collegati

ICA - Pagamento Canone Unico Patrimoniale

Canone Unico Patrimoniale per la componente di Occupazione di Suolo Pubblico

Ultimo aggiornamento:

Martedì, 21 Febbraio 2023

Descrizione

Dal 1 gennaio 2023 con delibera CC n. 139 del 28.12.2022 e successiva determina 1700 del 29/12/2022 la gestione del canone unico patrimoniale è stata affidata ad ICA srl sia per la componente di Esposizione Pubblicitaria e Pubbliche affissioni che per la parte Occupazione di suolo pubblico.

Dal 01/01/2021 il Canone Unico Patrimoniale ha sostituito il COSAP ai sensi dell'art. 1 commi 816-836 e 846-847 della Legge 160/2019.

OGGETTO DEL CANONE PER LA COMPONENTE OCCUPAZIONE

Il presupposto del canone è  l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, intendendosi per “suolo pubblico” e “spazi ed aree pubbliche” i luoghi ed il suolo di dominio pubblico appartenenti al demanio ed al patrimonio indisponibile del comune quali le strade, le piazze, i corsi, i portici, i parchi, i giardini ecc. nonché i loro spazi sottostanti (sottosuolo) e sovrastanti (soprassuolo). Nelle aree comunali si comprendono anche i tratti di strade statali o provinciali situati all’interno di centri abitati con popolazione superiore a diecimila abitanti e le aree di proprietà privata sulle quali risulta regolarmente costituita, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio;
L’occupazione deve sempre seguire il rilascio di una concessione da parte dei competenti uffici comunali che contiene l'indicazione della SUPERFICIE OCCUPATA, del PERIODO e del TIPO di OCCUPAZIONE (es. dehors, passo carrabile, etc.). Anche le occupazioni abusive, effettuate senza la prescritta autorizzazione o concessione, sono soggette al pagamento del canone.

Modalità di richiesta

SOGGETTI OBBLIGATI AL PAGAMENTO DEL CANONE
Il Canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o autorizzazione ad occupare il suolo pubblico e in mancanza di questo dall'occupante di fatto.
Il canone è indivisibile e il versamento dello stesso può essere richiesto dal Comune indifferentemente ad uno qualunque dei contitolari in base ai principi generali della solidarietà passiva tra i condebitori, così come previsto dall’art. 1292 del Codice Civile. Il pagamento effettuato da uno dei contitolari libera anche tutti gli altri.
Il versamento del canone relativo al condominio deve essere effettuato da parte dell’amministratore dello stesso.

DISTINZIONE DELLE OCCUPAZIONI E DURATA
Sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, inteso come sottrazione per l’intero periodo del suolo pubblico all’uso della collettività, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, avente, comunque, durata non inferiore all'anno, che comportino o meno l'esistenza di manufatti o impianti. Le frazioni superiori all’anno sono computate per anno intero;
Sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all'anno e, se ricorrenti periodicamente con le stesse caratteristiche, possono essere rilasciate per più annualità. Qualora le occupazioni temporanee a seguito di proroga comportino una occupazione che di fatto si protragga oltre l’anno la tariffa applicabile è comunque quella prevista per le occupazioni temporanee.

PARTICOLARI TIPOLOGIE DI OCCUPAZIONE
La disciplina specifica per particolari tipologie di occupazioni è riportata nel regolamento pubblicato nella sezione "Link esterni" di questa pagina.
Tra queste vi rientrano

  • Passi carrabili e accessi a raso 
  • Occupazioni per la fornitura di servizi di pubblica utilità
  • Occupazioni con antenne e ripetitori 

Costi

CALCOLO DEL CANONE PER LE OCCUPAZIONI PERMANENTI

Ai fini della componente di occupazione suolo pubblico le strade e le altre aree pubbliche cittadine sono classificate facendo riferimento alla delimitazione del centro abitato di cui alla planimetria allegata alla delibera del Commissario Straordinario n. 149 del 31.05.2016; pertanto appartengono alla categoria 1 tutte le strade ricadenti all'interno del centro abitato, mentre appartengono alla categoria 2 tutte le strade esterne al centro abitato come sopra delimitato.

Le tariffe per l'anno 2021 sono state approvate con delibera di Giunta n. 98 del 27.04.2021

Il Canone per l'occupazione permanente si calcola come segue:
TARIFFA (l'importo della quale è annuale) x METRI QUADRI* occupati (arrotondati all'unità superiore).
* Per le occupazioni con PASSO CARRABILE si considerano i METRI LINEARI ossia il numero dei metri di lunghezza del passo carrabile moltiplicati per 1 metro di profondità.

Novità
A differenza del COSAP per le occupazioni di suolo pubblico aventi inizio nel corso dell’anno, esclusivamente per il primo anno di applicazione, l’importo del canone viene determinato in base all’effettivo utilizzo diviso in dodicesimi considerando per intero le frazioni di mese

COME SI PAGA
I pagamenti devono essere effettuati tramite PAGOPA col bollettino inviato da ICA SRL o collegandosi al Portale dei pagamenti ICA

RAVVEDIMENTO OPEROSO
Nel caso di parziale o omesso versamento del canone il contribuente può regolarizzare la propria posizione avvalendosi del "ravvedimento operoso", con le modalità valide per tutti i tributi.

RIDUZIONI ED ESENZIONI
Le riduzioni ed esenzioni sono riportate nel regolamento pubblicato nella sezione "Link esterni" di questa pagina. 

Tempi

QUANDO SI PAGA
Il versamento del canone deve essere eseguito, prima del ritiro dell’atto di concessione.
In caso di concessioni o autorizzazioni permanenti per le annualità successive a quella del rilascio, il versamento del canone va effettuato entro il 31 MARZO di ogni anno. Il Concessionario provvede, di norma, ad inviare annualmente un prospetto di liquidazione con il dettaglio degli importi dovuti e delle relative scadenze. Resta comunque l’obbligo in capo al contribuente di provvedere al pagamento del canone dovuto alle prescritte scadenze, pertanto, qualora il contribuente non riceva il prospetto di liquidazione in tempo utile per provvedere al versamento della prima rata, dovrà premurarsi di contattare il Comune per farsi rilasciare copia dello stesso.

Informazioni

Novità

  • NON sono più esenti gli accessi a raso senza l’esposizione dell’apposito cartello.
  • Sono esenti le occupazioni su aree private soggette a servitù di pubblico passaggio effettuate dal soggetto proprietario dell’area

Avvertenze

ICA SRL si occupa ESCLUSIVAMENTE  della riscossione del canone Permanente e relative sanzioni; per richieste di informazioni relative a modalità e tempi per richiedere o ritirare le concessioni o autorizzazioni ad occupare il suolo pubblico e/o per problematiche relative al canone Temporaneo ci si deve rivolgere agli uffici comunali preposti a seconda della tipologia di occupazione e cioè: Ufficio Mobilità o Ufficio Commercio su Area Pubblica.

Reclami ricorsi opposizioni

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIONALI
La competenza giurisdizionale è attribuita al giudice ordinario.

Riferimenti e contatti

Ufficio
I.C.A. s.r.l. Ufficio di Sesto Fiorentino
Indirizzo
Via Garibaldi 83
Tel
0554421285
E-mail
ica.sestofiorentino@icatributi.it - ced@pec.icatributi.com
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *