Servizi online collegati

Contributi per sostegno ai fruitori dei centri estivi eta' 4-14 anni - anno 2022

Centri estivi per bambini e ragazzi

Sabato, 28 Gennaio 2023

I centri estivi diurni per bambini/e e ragazzi/e sono servizi stabilmente organizzati da anni dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni, cooperative e persone giuridiche presenti sul territorio sestese.

Età minima: bambini/e di età non inferiore a 4 anni o che abbiano almento frequentato il primo anno della scuola dell'infanzia

Età massima: 14 anni (elevabile fino al termine della scuola secondaria di 2° grado in caso di portatori di handicap)

Modalità di richiesta

Informazioni

Anche quest’anno sono previste agevolazioni economiche per le famiglie con ISEE inferiore a 36.000 euro che abbiano iscritto i propri figli a un centro estivo convenzionato con il Comune; i contributi saranno commisurati alla fascia ISEE di appartenenza e saranno erogati a rimborso, con un ammontare compreso tra i 25 e i 45 euro per settimana di frequenza fino a un massimo di quattro settimane.

Il bando per la presentazione delle domande di contributo è pubblicato nella sezione Bande e Avvisi del sito del Comune.

Criteri generali di accesso alle agevolazioni (stabiliti con Deliberazione di Giunta Comunale n. 166/2022):
- residenza del minore nel Comune di Sesto Fiorentino;
- possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità non superiore a € 36.000,00, calcolato così come previsto dall’art. 7 del D.P.C.M 159/2013 (prestazioni agevolate rivolte a minorenni). l'agevolazione sarà commisurata come segue:
con ISEE fino ad € 18.000,00 contributo per la frequenza fino ad un massimo di € 45,00 a settimana per bambino frequentante;
con ISEE da € 18.000,01 ad € 24.000,00 contributo per la frequenza fino ad un massimo di € 35,00 a settimana per bambino frequentante;
con ISEE da € 24.000,01 ad € 36.000,00 contributo per la frequenza fino ad un massimo di € 25,00 a settimana per bambino frequentante
- il contributo indicato al punto precedente deve intendersi quantificato con riferimento ad una settimana intera di frequenza (5 giorni) con orario full time; pertanto in caso di durata o orario inferiori potrà essere riproporzionato;
- iscrizione dei figli presso uno dei centri estivi convenzionati con l’Amministrazione Comunale individuati tramite l’avviso pubblico approvato con Deliberazione G.C. n. 118 del 03/05/2022 rivolti ai bambini di età non inferiore a 4 anni oppure che abbiano frequentato il primo anno della scuola dell’infanzia fino ai 14 anni (solo in caso di portatori di handicap l’età massima potrà essere elevata fino al termine della frequenza alla scuola secondaria di secondo grado);
- la concessione del beneficio sarà a copertura di massimo 4 settimane di frequenza, nel periodo giugno/settembre 2022, e non potrà superare in nessun caso la somma totale corrisposta dal nucleo familiare per l’iscrizione ai centri estivi di ciascun minore;
- la graduatoria verrà stilata in ordine di Isee crescente fino ad esaurimento delle risorse a disposizione dell’Ente;
- il nucleo familiare non dovrà risultare beneficiario di altri rimborsi, sovvenzioni o azioni dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo.

consultare il link a destra.