Contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili

Ultimo aggiornamento:

Lunedì, 15 Gennaio 2024

Descrizione

La Legge Regionale di Bilancio approvata il 21 Dicembre 2023 non ha confermato, al momento, il contributo per famiglie con figli minori disabili per il 2024.

Modalità di richiesta

Il contributo annuale di cui sopra è concesso dal Comune di residenza del richiedente a seguito di specifica istanza che va presentata entro il 30 giugno di ciascun anno di riferimento del contributo stesso.
Le domande, redatte sugli appositi modelli predisposti dalla Regione Toscana, devono essere presentati all’Ufficio Protocollo del Comune di Sesto Fiorentino.

Requisiti del richiedente

Il contributo è annuale ed è pari ad euro 700,00 per ogni minore disabile in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge- quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.

 

Iter procedura

L'istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo.

Sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, alla data di presentazioone della richiesta presso il Comune.

Il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00.

Il genitore che presenta la domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale.

Tempi

La Legge Regionale di Bilancio approvata il 21 Dicembre 2023 non ha confermato, al momento, il contributo per famiglie con figli minori disabili per il 2024.

Le istanze devono essere presentate al proprio Comune di residenza, entro il 30 giugno di ciascun anno di riferimento del contributo.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Società della Salute
Referente
Alessandra Liuti
Tel
0554496302
E-mail
sociale@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura
Numero Verde URP Regione Toscana 800 860070

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *