Direttore e/o Istruttore di tiro

Ultimo aggiornamento:

Sabato, 30 Dicembre 2023

Descrizione

I Direttori ed Istruttori di Tiro devono munirsi di apposita autorizzazione rilasciata dal Comune, previo accertamento della capacità tecnica e dei requisiti soggettivi previsti dalla normativa vigente.
A seguito delle modiche intervenute al Tulps (L. 4 aprile 2012, n. 35) l'autorizzazione ha validità triennale e deve quindi essere rinnovata presentando la domanda di rinnovo prima della data di scadenza.

Modalità di richiesta

Tramite portale telematico STAR selezionando il seguente percorso:
S - ALTRE ATTIVITA' DI SERVIZI - 96 - ALTRE ATTIVITA' DI SERVIZI PER LA PERSONA - 96.0 - ALTRE ATTIVITA' DI SERVIZI PER LA PERSONA - 96.09.06R - ISTRUTTORE E DIRETTORE DI TIRO A VOLO - Adempimenti tecnici
Selezionare quindi l'endoprocedimento GEN 01 o GEN 02 e, al momento della compilazione delle schede proposte dal sistema, allegare la domanda completa della documentazione richiesta sottoscritta digitalmente dall'interessato o da un intermediario munito di procura speciale.

Requisiti del richiedente

Per svolgere l’attività di Direttore e/o Istruttore di tiro è necessario richiedere l’autorizzazione allo svolgimento; a tal fine l’interessato deve dichiarare:

  • che nei propri confronti non sussistono cause di divieto, di decadenza o di sospensione indicate dall'art 10 della L. 575/65 in riferimento agli articoli 2 comma 1, 3 comma 1 e 4 commi 4 e 6 (antimafia);
  • di non aver riportato condanne penali nè di essere in qualsiasi altra situazione che impedisca i sensi della normativa vigente l'esercizio dell'attività ( artt.11 e 43 R.D. 773/1931 T.U.L.P.S).

Deve inoltre essere in possesso dei requisiti specifici all'attività di tiro ed uso delle armi allegando copia dell'idoneità tecnica all'esercizio dell'attività di direttore di tiro rilasciata dal Tiro a Segno Nazionale  e, se non in possesso di porto d'armi in corso di validità, copia della certificazione sanitaria di idoneità all'uso delle armi da fuoco rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale.

Documentazione da presentare

  • Modulo di domanda per il rilascio dell'autorizzazione all'attività di direttore e/o istruttore di tiro (allegato)
  • Copia dell' Idoneità tecnica all'esercizio dell'attività di direttore di tiro rilasciata dal Tiro a Segno Nazionale –
  • Copia della Certificazione sanitaria di idoneità all'uso delle armi da fuoco rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale - se non in possesso di porto d'armi in corso di validità
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità

Per il rinnovo dell'autorizzazione
L'autorizzazione ha validità triennale dalla data del rilascio e deve essere rinnovata mediante presentazione di domanda di rinnovo corredata dalla dichiarazione del Tiro a Segno Nazionale relativo all'idoneità tecnica e dal certificato medico di idoneità psico-fisica rilasciato dall'Ufficio Sanitario dell'AUSL o dall'Ospedale Militare o da Altra Autorità competente. La scadenza della licenza è strettamente subordinata alla certificazione dell'idoneità psico-fisica che ha validità 12 mesi, pertanto il certificato medico deve essere inoltrato tempestivamente al Comune con la richiesta di rinnovo della licenza
I moduli sono pubblicati nella sezione "modulistica" accessibile da questa pagina.

Costi

1 marca da bollo da Euro 16,00

Tempi

30 giorni

Normativa di riferimento

TULPS (R.D. 773/1931)
L. 110/1975

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Riferimenti e contatti

Ufficio
SUAP - Ufficio SUAP - Commercio in sede fissa, strutture ricettive, servizi alla persona, sociale
Orario di apertura
Consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *