Educare attraverso il movimento

Ultimo aggiornamento:

Sabato, 28 Gennaio 2023

Descrizione

Educare attraverso il movimento” è l’ampliamento del progetto “Giocosport”, nato nel lontano anno scolastico 1992/1993 in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino, il Provveditorato agli studi di Firenze, il CONI, i tre Circoli Didattici di Sesto ed alcune associazioni sportive del territorio.

Il “Giocosport” nacque rivolto agli alunni del secondo ciclo della scuola elementare di tutte le scuole sestesi con l'obiettivo primario di proporre ai bambini di questa fascia d'età essenzialmente "il gioco", inteso sia come semplice attività ludica "fare per il gusto del fare", sia come attività finalizzata "fare per il gusto di raggiungere un obiettivo", sia come "gioco sportivo" in cui "il fare è strutturato da regole". 

Da una prima sperimentazione nelle classi quarte di scuola primaria, che svolgevano incontri frontali con gli operatori di alcune discipline sportive, il progetto negli anni si è notevolmente ampliato e oggi coinvolge tutte le classi delle scuole primarie di Sesto Fiorentino e, in misura marginale, le classi prime degli istituti secondari di 1° grado.

Il progetto prevede modalità di intervento diverse per le classi I° e per le classi II°, III°, IV° e V° differenziando il numero di interventi frontali periodici che avranno, per le classi I°, l’obiettivo di orientare gli alunni all’attività motoria, mentre per le classi II°, III°, IV° e V°, considerato il percorso già svolto negli anni precedenti e la continuità degli interventi delle società sportive del territorio, l’obiettivo di strutturare un’abitudine all’attività motoria adeguata.

Questa fase prevede momenti di verifica a fine anno scolastico:

- per le classi terze il “Mani&Piedi”, per le discipline del calcio e della pallavolo, che si svolge in tre mattine consecutive solitamente nel mese di Aprile sul campo in erba sintetica dello Stadio Comunale;
- per le classi quarte l’ormai consolidata “Festa di Maggio”, manifestazione che si svolge nel Parco Comunale di Villa Solaria in  tre mattine consecutive del mese di Maggio. I bambini si esibiscono in coreografie, di loro ideazione, con l'utilizzo di semplici attrezzi o del solo corpo; le classi si misurano poi in giochi di squadra, scelti fra quelli che riproducano gesti tecnici e che richiedano abilità motorie acquisite durante gli incontri con gli operatori sportivi (palla-base, palla rilanciata, percorsi, ecc.);

- per le classi quinte il “Triathlon und.12”, prove di triathlon (corsa 60 mt., lancio del vortex, salto in lungo) tra squadre miste con alunni di scuola primaria e di prima secondaria di 1° grado, all’interno dell’impianto polivalente “Danilo Innocenti”.

Il Comune di Sesto Fiorentino, con la preziosa collaborazione delle istituzioni scolastiche, il supporto organizzativo dell’Associazionismo Sestese e delle associazioni sportive del territorio coordina il lavoro di tutti i soggetti coinvolti, mette a disposizione gli impianti sportivi, fornisce il servizio di trasporto e organizza le manifestazioni finali.

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Sport
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *