Servizi online collegati

Questionario sulla qualità dei servizi per la prima infanzia - Anno educativo 2022/2023

I Servizi per la prima infanzia privati

Martedì, 27 Giugno 2023

Sul territorio del Comune di Sesto Fiorentino sono attualmente presenti otto servizi per la prima infanzia di varie tipologie, gestiti da soggetti privati, di cui sette accreditati.

Per volontà comune, è stato formalizzato il Coordinamento territoriale orizzontale 0-3 fra i servizi per la prima infanzia comunali e i servizi privati del territorio con la finalità di operare in sinergia di sistema e permettere lo scambio e la condivisione delle esperienze realizzate con la convinzione di voler di offrire a tutti i bambini/e che frequentano i servizi e alle loro famiglie le stesse opportunità educative.

È importante sottolineare che lo sviluppo del sistema si è realizzato anche grazie alla tipologia di offerta del gestore privato, che è riuscito a creare realtà autonome ben inserite nell'intero sistema, grazie al possesso dei requisiti e degli standard qualitativi richiesti dall'Amministrazione comunale, su indicazione del regolamento attuativo regionale vigente, sia per l'autorizzazione che per l'accreditamento.

Il rispetto di requisiti e di standard da parte dei gestori privati, unito alla formazione comune di tutti gli educatori che operano sul territorio e alla condivisione degli aspetti pedagogici più significativi del progetto pedagogico comunale, ha portato alla stipula di convenzioni per posti nido all’interno dei servizi privati accreditati disponibili a convenzionarsi, che ha rappresentato un supporto alla gestione comunale nell’abbattimento della lista di attesa.

L'Amministrazione vigila inoltre sul funzionamento delle strutture autorizzate e accreditate mediante periodiche ispezioni e rilevazione dei requisiti di qualità attraverso idonei strumenti.

Per il loro funzionamento i servizi per la prima infanzia a titolarità privata,  devono rispondere ai requisiti richiesti dal Regolamento Attuativo Regionale vigente  in materia di autorizzazione e accreditamento.

Il Comune, nell'ambito del proprio ruolo di governo del sistema, autorizza, accredita e controlla il loro funzionamento e promuove il coordinamento tra tutti i servizi per la prima infanzia presenti sul suo territorio, per perseguire, attraverso la condivisione dell'identità pedagogica e progettuale la qualità, la coerenza e l'integrazione dell'offerta formativa.

Il soggetto gestore del servizio privato, nella propria sede, garantisce la realizzazione del progetto pedagogico/educativo del servizio attraverso i propri dipendenti.

Le iscrizioni sono curate direttamente dal gestore privato; le famiglie pagano le tariffe definite dal soggetto privato titolare, indicate nella Carta dei Servizi e nel regolamento interno del servizio.

Elenco nidi d'infanzia e Spazi gioco privati - Open day asili nido privati

Via Garibaldi, 91

Tel 055/6273113

Email: asilonido.brucomela@gmail.com

Servizio educativo in contesto domiciliare

(dai 3 ai 36 mesi)

*Anacleto

Via Fibonacci, 29 (loc. Colonnata)

Tel 055/44.24.78 – cell. 348/8024497 Email: ilariagiachetti@yahoo.it

*Padri scolopi

Nido “Primavera”

Via Giachetti, 20

Email: info@istitutoalfani.it

Sito web: www.istitutoalfani.it

*servizi autorizzati e accreditati

**servizi autorizzati

Open day asili nido privati a.e. 2023/2024:

La partecipazione è CONSENTITA a tutti, senza prenotazione (escluso Anacleto)
Sotto l’ombrello di Mary Poppins
20 marzo - dalle 9,30 alle 12,30
24 marzo - dalle 17,45 alle 19,00

L’Albero di Jesse
15 aprile - dalle 9,30 alle 12,00

Santa Marta
6 maggio - dalle 9,00 alle 12,00

Istituto Alfani
10 maggio - dalle 17,00 alle 19,00

Anacleto

Visite individuali su appuntamento (348 802 4497)

--------------------------------------------------------------------------------------------

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Servizi educativi all'infanzia
Per gli orari consultare il link a destra