Impianti di riscaldamento: autorizzazione per accensione

Venerdì, 27 Gennaio 2023

Il Comune di Sesto Fiorentino è classificato in zona climatica D dove il periodo di attivazione consentito per gli impianti di riscaldamento installati è dal 8 novembre al 7 aprile

La durata massima giornaliera di esercizio degli impianti termici è di 11 ore distribuite in più fasce orarie nell'arco della giornata dalle ore 5 alle ore 23 con una temperatura stabilita di :

• 17°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
  • 19°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.

DEROGHE

Al di fuori del periodo di attivazione, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustificano l’esercizio e, comunque, con una durata giornaliera di massimo 6 ore

I sindaci, con propria ordinanza, possono ampliare o ridurre, a fronte di comprovate esigenze, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, nonché stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita sia nei centri abitati sia nei singoli immobili. I sindaci assicurano l'immediata informazione alla popolazione dei provvedimenti adottati.

D.P.R. n. 412/1993 – artt. 2, 3 e 4 – allegato A;
D.P.R. n. 74/2013 – artt. 3, 4 e 5
Regolamento Regionale - D.P.G.R. 3 marzo 2015, n. 25/R – art. 6
Decreto 383 del 6/10/2022

Ambiente - Ufficio politiche di sostenibilità ambientale, tutela del territorio e dell'ambiente, ciclo dei rifiuti, tutela degli animali, servizio idrico integrato
Per gli orari consultare il link a destra.