Impianti di riscaldamento: autorizzazione per accensione

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì, 24 Aprile 2024

Descrizione

Il Comune di Sesto Fiorentino è classificato in zona climatica D dove il periodo di attivazione consentito per gli impianti di riscaldamento installati è dal 8 novembre al 7 aprile.

La durata massima giornaliera di esercizio degli impianti termici è di 11 ore distribuite in più fasce orarie nell'arco della giornata dalle ore 5 alle ore 23 con una temperatura stabilita di :

  • 17°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
  • 19°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.

DEROGHE
Al di fuori del periodo di attivazione, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustificano l’esercizio e, comunque, con una durata giornaliera di massimo 6 ore.
I sindaci, con propria ordinanza
, possono ampliare o ridurre, a fronte di comprovate esigenze, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, nonché stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita sia nei centri abitati sia nei singoli immobili. I sindaci assicurano l'immediata informazione alla popolazione dei provvedimenti adottati.

Normativa di riferimento

D.P.R. n.412/1993 – artt. 2, 3 e 4 – allegato A
D.P.R. n.74/2013 – artt. 3, 4 e 5
D.P.G.R. 3 marzo 2015 n. 25/R – art. 6
Decreto ministeriale del 6/10/2022 n.383

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ambiente - Ufficio politiche di sostenibilità ambientale, tutela del territorio e dell'ambiente, ciclo dei rifiuti, tutela degli animali, servizio idrico integrato
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *