Servizi online collegati

Richiesta di iscrizione all'Albo dei presidenti e all'Albo degli scrutatori

Iscrizione albo degli scrutatori e nomina come componenti dei seggi elettorali

Mercoledì, 26 Aprile 2023

L'interessato deve presentare domanda in carta libera al Sindaco entro il 30 novembre di ogni anno per essere incluso dall'anno successivo nell'albo.

NON OCCORRE RIPRESENTARE LA DOMANDA OGNI ANNO, poichè l'iscrizione all'Albo è valida fino a rinuncia o cancellazione dall'anagrafe di Sesto Fiorentino.

La domanda può essere presentata in alternativa:

•     ricorrendo al servizio di iscrizione on line pubblicato in questa pagina
  •     direttamente al Protocollo generale del Comune o all'Ufficio Elettorale
  •     tramite PEC da inviare all'indirizzo servizidemografici@pec.sesto-fiorentino.net

• Cittadinanza italiana;
  • iscrizione nell'anagrafe del Comune di Sesto Fiorentino;
  • godimento diritti politici;
  • compimento della scuola dell'obbligo;
  • non essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
  • non essere sanitari delle AUSL che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • non essere Segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • non essere candidato alle elezioni per le quali si volge la votazione

• domanda in carta libera indirizzata al Sindaco
  • copia non autenticata del documento di riconoscimento in corso di validità

Iter procedura

Possono essere nominati scrutatori tutti coloro che sono iscritti all’Albo.

Gli scrutatori vengono nominati sorteggiando tra gli iscritti in Albo nelle seguenti quantità:

• un terzo tra i disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego
  • un terzo tra coloro che non abbiano ancora compiuto quarant’anni il giorno delle elezioni
  • un terzo tra tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori.

Per rientrare nella categoria dei disoccupati gli scrutatori iscritti all’Albo devono presentare la dichiarazione di disoccupazione e di iscrizione al Centro per l’Impiego, utilizzando il modello predisposto dall’Ufficio Elettorale da presentare al Protocollo del Comune o da inviare alla casella di PEC istituzionale protocollo@pec.sesto-fiorentino.net

Le dichiarazioni devono pervenire al Comune in occasione di ogni consultazione elettorale entro il 35° giorno precedente la data fissata per le elezioni.

Il 5% delle dichiarazioni pervenute saranno sottoposte a verifica, come previsto dal regolamento comunale per i controlli sulle autocertificazioni approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 192 dell’11 dicembre 2012.

L'albo viene aggiornato entro il 30 novembre di ogni anno.

Informazioni

Il modulo da compilare è pubblicato in questa pagina ed è fornito a richiesta dall'Ufficio elettorale o dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Legge 8/5/1989, n. 95 modificata ed integrata con legge 21/3/1990 n. 53
art. 38 D.P.R. 30/03/1957 n. 361.
Legge n.120 del 30.4.1999
Legge 21/12/2005 n. 270

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

In caso di mancata iscrizione rilascio può essere presentato ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Firenze.

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

POTERE SOSTITUTIVO

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Elettorale e Trasferimenti di residenza
Per gli orari consultare il link a destra.