Servizi online collegati

Richiesta di iscrizione all'Albo dei presidenti e all'Albo degli scrutatori

Iscrizione albo dei presidenti di seggio elettorale

Ultimo aggiornamento:

Venerdì, 27 Gennaio 2023

Descrizione

L'interessato deve presentare domanda in carta libera al Sindaco entro il 31 ottobre di ogni anno per essere inserito nell'albo l'anno successivo.

NON OCCORRE RIPRESENTARE LA DOMANDA OGNI ANNO, poichè l'iscrizione all'Albo è valida fino a rinuncia o cancellazione dall'anagrafe di Sesto Fiorentino.

Modalità di richiesta

La domanda può essere presentata in alternativa:

  • ricorrendo al servizio di iscrizione on line pubblicato in questa pagina;
  • direttamente al Protocollo generale del Comune o all'Ufficio Elettorale;
  • tramite PEC da inviare all'indirizzo servizidemografici@pec.sesto-fiorentino.net.

 

Requisiti del richiedente

  • Cittadinanza italiana;
  • iscrizione nell'anagrafe del Comune di Sesto Fiorentino;
  • godimento dei diritti politici;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • età non superiore a 70 anni;
  • non essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
  • non essere sanitari delle ASL che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • non essere Segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Documentazione da presentare

  • Domanda in carta libera indirizzata al Sindaco
  • copia non autenticata del documento di riconoscimento in corso di validità

Tempi

L'albo viene aggiornato entro il 31 ottobre di ogni anno.

Informazioni

Il modulo da compilare è fornito a richiesta dall'Ufficio elettorale e dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Normativa di riferimento

Legge 21/03/1990 n. 53, art. 38.
D.P.R. 30/03/1957 n. 361.

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

In caso di mancata iscrizione può essere presentato ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Firenze.

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

POTERE SOSTITUTIVO

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Elettorale e trasferimenti di residenza
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *