Manutenzione di canali e torrenti

Venerdì, 27 Gennaio 2023

Il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno è un ente di diritto pubblico, preposto alla realizzazione e gestione del complesso degli interventi finalizzati alla difesa del suolo, alla regimazione delle acque, alla tutela dell’ambiente e delle sue risorse naturali, il tutto secondo i compiti che gli sono attribuiti dalla legislazione statale e regionale e dalle proprie norme statutarie.
La sua attività si svolge in una fitta rete di canali piccoli e grandi che attraversano il territorio della piana fiorentina, tra i centri abitati e gli insediamenti produttivi, passando sotto ponti e viadotti, e facendo poi confluire le loro acque, raccolte dagli scoli della piana e dai torrenti nell’Arno e nei suoi affluenti.
In questa estesa rete idraulica l’acqua scorre spesso lentamente, ma in alcuni periodi dell’anno può mettere a rischio popolazioni e insediamenti.
Si tratta di chilometri e chilometri di sponde, argini, volumi di acque da regimare, contenere e gestire per tutto il loro percorso, non solo per evitare il rischio idraulico, ma anche per tutelare la risorsa fluviale, essenziale per la vita dell’ambiente urbano e per l’agricoltura.
Ma la sua attività non si esaurisce con la manutenzione: il suo personale tecnico progetta, realizza e gestisce casse di espansione delle acque, impianti e paratoie, in sinergia con enti e istituzioni.
Le opere già realizzate sono dislocate in punti strategici del territorio e hanno la funzione di regolare e controllare la dinamica delle acque, in particolare nei momenti più critici, durante la piena dei fiumi.

Ambiente - Ufficio politiche di sostenibilità ambientale, tutela del territorio e dell'ambiente, ciclo dei rifiuti, tutela degli animali, servizio idrico integrato
Per gli orari consultare il link a destra.