Servizi online collegati

Servizi Scolastici e per la Prima Infanzia (asilo nido e servizi integrativi) on line

Post Scuola

Giovedì, 07 Marzo 2024

Il servizio di Post Scuola consiste nell’accoglienza e vigilanza degli alunni della Scuola dell’Infanzia e primarie del territorio comunale di Sesto Fiorentino, nella fascia oraria successiva al normale orario scolastico. Il servizio si inserisce nella politica di sostegno al nucleo familiare ed è destinato prioritariamente alle famiglie che hanno la necessità di posticipare, rispetto all’orario scolastico, la permanenza a scuola dei propri figli.

Il servizio è istituito a domanda degli utenti, da verificarsi per ogni anno scolastico, a condizione che vi siano almeno nove alunni per scuola che lo richiedono.

Il servizio è attualmente, fino alla fine dell'a.s. 2023/24, gestito in concessione da un soggetto terzo (Cooperativa Convoi).

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione al servizio è valida per un solo anno scolastico e dovrà essere rinnovata per gli anni scolastici successivi anche se già utilizzato nell'anno scolastico precedente.

Le iscrizioni possono essere accettate anche nel corso dell'anno scolastico e saranno accolte compatibilmente con i posti disponibili e con l’organizzazione del servizio.

Tempi

Per l’a.s. 2024/2025  le iscrizioni online non sno ancora attive (per informazioni di dettaglio contattare l'ufficio al n. verde 800.160.270 oppure per email all'indirizzo: prescuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it)

L'ammissione o la non ammissione al Servizio viene comunicata al richiedente entro 30 giorni dalla avvenuta trasmissione dei dati relativi alle iscrizioni scolastiche da parte delle direzioni didattiche. Al momento di conferma dell’iscrizione saranno inviate le informazioni di dettaglio sulle tariffe e modalità di pagamento.

Modalità di fruizione

Il servizio di post scuola è garantito per un’ora successiva alla chiusura delle attività didattiche (dalle ore 16.00 alle ore 17.00 o dalle 16.30 alle 17.30 nel rispetto del tempo scuola scelto da ogni plesso).

Modalità di rinuncia

La rinuncia al servizio dovrà essere effettuata via e-mail all’indirizzo prescuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it.

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Scuola
consultare il link a destra.