Progetti finanziati e Buone pratiche

Ultimo aggiornamento:

Venerdì, 24 Settembre 2021

Descrizione

Il Comune di Sesto Fiorentino si adopera per il reperimento di risorse regionali, nazionali ed europee, provenienti da istituzioni private e pubbliche, per finanziare progetti speciali a beneficio della città.
In questa scheda è possibile consultare i progetti finanziati – in corso o conclusi – che l’Amministrazione Comunale si è impegnata a sostenere, attraverso l'attività dell'Ufficio Associato Progettazione Europea e Fund raising e dei vari Servizi competenti per materia.
L'elenco che segue contiene anche informazioni sulle buone pratiche del Comune di Sesto Fiorentino, iniziative di successo realizzate in collaborazione tra più servizi e/o tra soggetti diversi del territorio (Università, imprese, associazioni del terzo settore, etc.).
Se rappresenti un'impresa, un ente del terzo settore, un istituto di ricerca o altro ente pubblico interessato a progettare assieme al Comune di Sesto Fiorentino, contatta l'Ufficio Progettazione Europea e Fundraising.

Informazioni

ELENCO PER CATEGORIA

 

  • CULTURA e PARTECIPAZIONE

Sestreet – la strada ci sta parlando
Promosso dall'associazione Culture Attive San Gimignano insieme alla curatrice esperta di street art Francesca Nieri, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sesto Fiorentino e la sponsorizzazione di Estra – Energia al Futuro (periodo 2020).

Leggere cambia tutto - Protagonisti i lettori 

Ideato dall’associazione culturale Wimbledon, con il contributo del bando “Partecipazione Culturale” di Fondazione CR Firenze e “Giovani Sì” della Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Sesto Fiorentino, della Biblioteca Ragioneri di Sesto Fiorentino e delle associazioni del territorio regionale Il Porto delle Storie - Stazione 50013, Edera e La Stazione.

  • INCLUSIONE SOCIALE

Sesto Autism Friendly
Rivolto agli operatori economici e finalizzato a fornire conoscenze sui disturbi dello spettro autistico e su quali accorgimenti adottare nell’accoglienza delle persone con autismo.
Promosso e coordinato dai Comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano.

Social Art per l’Inclusione
Progetto di Vivaio per l’Intraprendenza, finanziato da Regione Toscana e dal progetto ERASMUS+ ArtE, in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino, il Comune di Prato, Projektfabrik, Euroteam Progetti ed il Genio della Lampada.

m-eating
Progetto di Design Campus, Dipartimento di Architettura DIDA - Università degli Studi di Firenze che coinvolge il Comune di Sesto Fiorentino, Calenzano e Signa e finanziato dal Bando Prototipo del progetto H2020 Designscapes (periodo 2019-2020).

 

  • ISTRUZIONE - GIOVANI

Gestione indiretta mediante appalto di nidi a titolarità comunale
Finanziato dal POR FSE 2014-2020 – Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) – anno educativo 2020/2021.

Articolo 31
Finanziato dal CEPELL Centro per il Libro e la lettura.
Capofila Cooperativa Social Macramè.
Partner Comune di Sesto Fiorentino - Biblioteca Ernesto Ragionieri; Comune di Campi Bisenzio - Biblioteca Tiziano Terzani; Comune di Calenzano - Biblioteca Civica; Comune di Signa - Biblioteca Comunale (periodo 2019-2021).

Connessioni
Finanziato dalla Fondazione Carlo Marchi.
Capofila Comune di Sesto Fiorentino.
Partner Comune di Campi Bisenzio - Biblioteca Tiziano Terzani; Comune di Calenzano - Biblioteca Civica; Comune di Signa - Biblioteca Comunale; I.S.I.S. “Anna Maria Enriques Agnoletti” di Sesto Fiorentino; I.S.I.S. “Anna Maria Enriques Agnoletti” di Campi Bisenzio; Istituto Comprensivo Statale Signa.Supporto esterno: Coop Sociale Macramè (periodo 2020-2021).

Family Hub: mondi per crescere
Progetto multi-regionale di Consorzio Co&So per l'imprenditorialità sociale, dedicato ai servizi educativi personalizzati per bambini nelle città e nelle province di Firenze, Roma, Forlì, Potenza, Torino e Matera.
Selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

Diritto di transito: spazi di immaginazione giovanile 4.0
Progetto di rinnovamento socio-culturale per supportare il ruolo dei giovani nel cambiamento, creando connessioni, valorizzando talenti e sviluppando diverse capacità nel quartiere di Quinto Basso, all'interno dello Spazio Immagine.
Progetto di Consorzio Arché Cooperativa sociale – Impresa Sociale finanziato da BANDO UN PASSO AVANTI – IMPRESA SOCIALE CONIBAMBINI.

Città che legge per il biennio 2020/2021

Riconoscimento ottenuto dal Comune di Sesto Fiorentino dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con ANCI.
L’Amministrazione comunale si impegna a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Bilanciamoci Z (I edizione 2021)

Bilancio partecipato dedicato ai cittadini più giovani, in qualità di ideatori e organizzatori - attraverso il finanziamento - di progetti da realizzare sul territorio.

Dia LOG IN YouthWork
Progetto Erasmus Plus KA3 promosso da Giosef Italy, che coinvolge il Comune di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Signa (periodo: 2020-2021).

Stranger Teens – Come lavorare insieme ai giovani
Finanziato da Regione Toscana Giovanisì tramite l'avviso pubblico per la progettazione di interventiinerenti le politiche giovanili - anno 2019, è un progetto di APS Stazione 50013 – Porto delle Storie. Partner Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto F.ino, CiviCA Biblioteca di Calenzano, Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio e Biblioteca Boncompagno di Signa (periodo 2020-2021).

 

  • LAVORI PUBBLICI - MOBILITA' - VERDE PUBBLICO

Riqualificazione immobile Piazza IV Novembre

Finanziato dalla Regione Toscana bando "Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli Enti locali toscani"

Ristrutturazione dell'ex biblioteca in via Fratti

Finanziato dalla Regione Toscana attraverso il bando nell'ambito delle azioni per l'efficientamento energetico Por Fesr 2014-2020 (periodo 2020).

Intervento di efficientamento energetico dell’impianto sportivo di Doccia

Finanziato dalla Regione Toscana attraverso il bando POR FESR 2014-2020.

Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche di alcuni plessi scolastici in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19
Finanziati dall'Avviso: 13194 del 24/06/2020 - FESR - Progetti Edizione 1

Progetto di valorizzazione del Centro Commerciale Naturale di Sesto Fiorentino
Installazione in forma permanente di un impianto di filodiffusione e miglioramento dell'arredo urbano e sistemazione del verde in alcune vie e piazze del centro cittadino.
Contributo regionale Spazi Urbani 2019.

Reti di percorsi ciclo pedonali nell’area della Piana Fiorentina
Progetto finanziato dal POR-CREO-FESR 2014-2020 – Azione 4.6.4. b (periodo: 2018-2020).

Sesto Jungle Bike

Realizzazione di un bosco urbano e di una pista ciclabile tra viale Togliatti, via della Querciola, via Pozzi e Fosso di Cinta, finanziato nell’ambito del bando regionale “Toscana Carbon Neutral” (anno 2021/2022)

  • PARTECIPAZIONE

SestoPoi -  PROGETTIAMO IL PIANO OPERATIVO INSIEME
Percorso di ascolto e coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine di Sesto Fiorentino co-finanziato dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana e in collaborazione con Anci Toscana (periodo 2020-2021).

 

  • SERVIZI INFORMATICI

Sesto Free wi-fi
Il comune di Sesto Fiorentino ha ottenuto un voucher di 15 mila euro per migliorare le reti libere presenti in Piazza Vittorio Veneto, Piazza IV Novembre, Parco dell’Oliveta e creare una rete nel parco della Zambra, finanziando dall'iniziativa europea WiFi4EU (periodo 2019-2020).

Connettività delle scuole

Miglioramento della connettività in alcuni istituti scolastici e acquisto di router e modem per gli insegnanti, grazie al bando regionale per il potenziamento della connettività delle scuole 2021.

PagoPA - SPID - appIO

Intervento per rendere accessibili i propri servizi online attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), portare a compimento l’integrazione della piattaforma dei pagamenti PagoPA nei loro sistemi di incasso e iniziare a rendere fruibili i servizi anche da smartphone attraverso l’applicazione IO, finanziato dal Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione

  • SICUREZZA

Quinto Social Street
Progetto finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito degli interventi per gli Enti Locali in materia di sicurezza urbana integrata, per la rigenerazione e riqualificazione di spazi pubblici urbani. Capofila Comune di Sesto Fiorentino.
Partner il Circolo ACLI Gl’incontri, l’associazione Coala e la Società della Biblioteca Circolante
Supporto tecnico dell' Azienda Farmacia e Servizi S.P.A (periodo 2020-2021).

In.Si.De Osmannoro Area Vasta III edizione
Progetto reso possibile grazie al nuovo finanziamento della Regione Toscana e che coinvolge i Comuni di Sesto Fiorentino (capofila), Firenze, Campi Bisenzio, Prato, Empoli e Ausl Toscana Centro.

Intervento di regolamentazione del traffico Via P.P. Pasolini
Finanziato dal contributo PRIIM Bando Sicurezza Stradale della Regione Toscana e realizzato attraverso l'installazione di un impianto semaforico (periodo 2019).

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Associato “Progettazione europea e Fundraising" Comuni di Campi Bisenzio, Calenzano, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Signa
Responsabile
Serena Barilaro
Indirizzo
Piazza Vittorio Veneto, 1
Tel
0554496426
E-mail
s.barilaro@comune.sesto-fiorentino.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *