Pubblicità: installazione mezzi pubblicitari e frecce segnaletiche

Venerdì, 01 Dicembre 2023

Il Servizio Mobilità e Viabilità rilascia:

• autorizzazioni per l'installazione di mezzi pubblicitari temporanei: massimo 90 giorni nell'anno solare con eccezione per i mezzi installati su recinzione di cantiere per un massimo di tre anni;
  • autorizzazioni per l'installazione di frecce segnaletiche (pre-insegne).

Tutte le domande devono essere presentate con una delle seguenti modalità:

Costi

• Diritti di istruttoria pari a Euro 35,00 (trentacinque/00) il cui pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico come di seguito specificato:

IBAN -   IT 03 Z 01030 38100 000 004 500 094 presso Monte dei Paschi di Siena
intestato a: Comune di Sesto Fiorentino - Servizio di Tesoreria
Causale: intestatario e oggetto dell'autorizzazione

• Canone Unico Patrimoniale per la componente di Esposizione Pubblicitaria.

I criteri per la determinazione del canone per le esposizioni pubblicitarie sono riportati nel regolamento pubblicato nella sezione "Link esterni" di questa pagina.
Ai fini della componente di esposizione pubblicitaria le strade e le altre aree pubbliche cittadine sono classificate in due categorie avendo come riferimento la delimitazione della zona speciale di cui alla planimetria allegato F al Piano Generale degli Impianti approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 14 del 26/03/2007 (pubblicato nella sezione "Link esterni" di questa pagina); pertanto appartengono alla categoria 1 tutte le strade ricadenti all'interno della zona speciale, mentre appartengono alla categoria 2 tutte le strade esterne alla zona speciale come sopra delimitata. Le tariffe per l'anno 2021 sono state approvate con delibera di Giunta n. 98 del 27.04.2021.
COME SI PAGA

• Una marca da bollo da euro 16 da apporre sul modulo di domanda ed una ulteriore marca da bollo in caso di rilascio autorizzazione.

Tempi

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta

Normativa di riferimento

Legga 160/2019 - articolo 1, commi 816-836 e 846-847
Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria approvato con delibera Consiglio Comunale n. 24 del 30.03.2021

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

POTERE SOSTITUTIVO

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Mobilità e viabilità - Mobilità, viabilità e trasporti, occupazioni temporanee suolo pubblico, passi carrabili
consultare il link a destra.