Servizi online collegati

Prenotazione appuntamenti con l'Ufficio Trasferimenti di Residenza

Rettifica e/o integrazione di dati anagrafici dei cittadini comunitari e extra-comunitari

Ultimo aggiornamento:

Venerdì, 27 Ottobre 2023

Descrizione

I cittadini comunitari ed extra-comunitari iscritti nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Sesto Fiorentino che intendono:

  • rettificare i propri dati anagrafici
  • presentare certificazione riguardante il proprio stato civile e i dati relativi alla maternità e paternità

devono recarsi personalmente all'Ufficio Trasferimenti di Residenza esclusivamente su appuntamento, prenotabile telefonando al numero 055 055 (Contact Center dell'Area Fiorentina) o direttamente on line attraverso il servizio apposito.

Documentazione da presentare

I documenti e/o le certificazioni relativi alle suddette variazioni anagrafiche devono essere prodotti in originale e devono essere stati rilasciati:

  • dalle competenti Autorità dello Stato in cui si è verificato l'evento, legalizzati dalle Rappresentanze Diplomatiche (Ambasciate) o Consolari italiane del luogo in cui si sono verificati i fatti, accompagnati da traduzione in lingua italiana effettuata in alternativa:
  1. dalla stessa Autorità italiana all'Estero, che dichiara la traduzione conforme al testo originale
  2. da un traduttore ufficiale accreditato dal Consolato Italiano del luogo in cui si sono verificati i fatti, il quale, a sua volta, provvede alla legalizzazione
  3. in Italia da un traduttore, eventualmente tra quelli iscritti agli albi del Tribunale, il quale giurerà davanti al Cancelliere (vedi esempio Tribunale di Firenze)
  • da una rappresentanza diplomatica o consolare estera presente nello Stato italiano, con firma del funzionario del consolato o del console legalizzata da parte della Prefettura competente.

Reclami ricorsi opposizioni

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIONALI

Nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notificazione.

La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario.

POTERE SOSTITUTIVO

In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Elettorale e Trasferimenti di Residenza
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *