Rilascio di concessione per uso di suolo o sottosuolo a titolo permanente

Ultimo aggiornamento:

Giovedì, 08 Febbraio 2024

Descrizione

Il procedimento è finalizzato al rilascio di provvedimenti di concessione di occupazione di suolo/sottosuolo pubblico a titolo permanente relativamente a spazi e aree pubbliche, nonché di suolo privato soggetto a servitù di uso pubblico.

La concessione di occupazione interessa sia il soprassuolo (superficie) che il sottosuolo (interrati), nei casi di messa in opera di reti dei sotto servizi, fosse biologiche, pozzetti, cisterne, griglie, opere murarie e di ogni manufatto che occupi il suolo pubblico o il sottosuolo.

Tutti coloro che occupano in modo permanente una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo o spazio pubblico, appartenente cioè al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune devono sempre richiedere una concessione che ne consente l'occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario e determina il canone.

La concessione è necessaria anche in caso di occupazioni esenti dal canone di concessione e va richiesta compilando il modulo di domanda pubblicato in questa pagina.

Modalità di richiesta

La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, deve essere trasmessa all'indirizzo PEC  protocollo@pec.sesto-fiorentino.net

Requisiti del richiedente

I soggetti aventi titolo alla presentazione della domanda sono quelli riportati nell'articolo 5 del Nuovo regolamento per l’alterazione, l’ occupazione, l’ uso e la concessione del sottosuolo, del suolo e delle infrastrutture di proprietà comunale per la sistemazione degli impianti tecnologici.

Documentazione da presentare

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte, sottoscritta dal proprietario/ comproprietario/locatario, dall’amministratore del condominio o dal rappresentante legale della società proprietaria dell’immobile o impegnata nella realizzazione di sottoservizi e inviata per PEC.

La domanda dovrà essere corredata di marca da bollo, secondo la normativa vigente, presentandola con il  modulo di “Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà” incluso nel modello di domanda pubblicato in questa pagina. Con il medesimo modello dovrà essere presentata e annullata anche la marca da bollo per il rilascio.

Tutta la documentazione dovrà essere sottoscritta digitalmente dal richiedente.  In caso di delega alla firma digitale, insieme alla domanda dovrà essere inviato il modulo firmato manualmente dal delegante. Qualora l’occupazione fosse realizzata da più proprietari, la domanda dovrà essere presentata e sottoscritta da uno solo di essi, il quale si incaricherà di mantenere i rapporti con l’ Amministrazione Comunale. Gli altri aventi titolo sono tenuti a compilare l’ apposita sezione del modulo di domanda.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 1129 del Codice Civile, quando i condomini sono più di otto, la nomina dell’amministratore è obbligatoria. In questo caso sarà l’amministratore, senza bisogno di altra delega, a riempire la modulistica e presentare la domanda, apponendo anche il timbro del condominio negli appositi spazi. Si ricorda inoltre di allegare copia della delibera di condominio con cui si è deciso di procedere alla presentazione della domanda di concessione.

Al modulo deve essere allegata copia semplice di un documento di identità in corso di validità di tutte le persone che, a qualsiasi titolo, sottoscrivano con firma autografa la presente domanda di concessione.

Iter procedura

Acquisiti i pareri necessari e verificata la documentazione presentata, qualora la domanda abbia avuto esito positivo, verrà richiesto tramite PEC al richiedente, di provvedere ad inviare all'ufficio competente l'attestazione del pagamento del tributo, qualora dovuto.

L'ufficio competente provvederà al rilascio della concessione nei termini previsti dalla normativa vigente, tenuto conto di eventuali interruzioni dei termini per richieste di documentazione integrativa a completamento della domanda.

Non è previsto il silenzio assenso, ma in caso di esito negativo dell'istruttoria l'ufficio competente provvederà a comunicare il diniego.

MODIFICA DELLA TITOLARITA'

Nel caso sia necessario un cambio del titolare della concessione in essere a causa di decesso, compravendita ecc.,  dovrà essere presentata una richiesta di cambio di titolarità della concessione utilizzando il modello allegato via PEC firmata digitalmente dal titolare o suo delegato con allegata la documentazione che comprovi la motivazione della richiesta stessa, gli estremi della concessione di cui si richiede la variazione, i dati anagrafici del nuovo titolare con copia di documento di identità in corso di validità e il modello di dichiarazione per l'assolvimento dell'imposta di bollo come descritto precedentemente.

RINUNCIA, SCADENZA O DECADENZA

In caso di rinuncia, scadenza o decadenza della concessione, sarà obbligo del titolare ripristinare, a propria cura e spese, il suolo pubblico alterato, nel termine che gli sarà assegnato dal Servizio Mobilità di questo Settore; in caso contrario, si provvederà d'ufficio con onere a carico del titolare stesso.

ALTRI UFFICI COINVOLTI NEL PROCEDIMENTO

  • SETTORE RISORSE FINANZIARIE - SERVIZIO ENTRATE per il calcolo e la riscossione del pagamento del tributo dovuto.
  • SETTORE INFRASTRUTTURE E AMBIENTE - SERVIZIO MOBILITA' E VIABILITA' per autorizzazione alterazione suolo/sottosuolo pubblico e ripristino a seguito del rilascio della Concessione.

Costi

Per la gestione del procedimento di natura tecnica inerente il rilascio della Concessione per uso di suolo o sottosuolo a titolo permanente dovranno essere corrisposti diritti di istruttoria pari ad € 35,00 (trentacinque/00) il cui pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico come di seguito specificato:

IBAN -   IT 03 Z 01030 38100 000 004 500 094 presso Monte dei Paschi di Siena
intestato a: Comune di Sesto Fiorentino - Servizio di Tesoreria
Causale: indicare intestatario e oggetto della concessione

Normativa di riferimento

  • Codice della Strada e relativo Regolamento di Esecuzione ed Attuazione
  • Decreto Legislativo 15/12/1997 n° 446.
  • D.C.C. n. 109 del 16/12/2014 Nuovo regolamento per l’alterazione, l’ occupazione, l’ uso e la concessione del sottosuolo, del suolo e delle infrastrutture di proprietà comunale per la sistemazione degli impianti tecnologici.
  • D.C.C. n. 24 del 30.03.2021, Regolamento Comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
  • D.G.C. n. 98 del 27.04.2021, Canone unico patrimoniale: approvazione delle tariffe.

Reclami ricorsi opposizioni

FORME DI TUTELA AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

POTERE SOSTITUTIVO

In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Progettazione e direzione lavori, servizi a rete, occupazioni permanenti suolo pubblico, collaudi OO.UU
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *