SUAP - Notifica ai sensi dell'art. 67 del D.Lgs. 81/2008

Ultimo aggiornamento:

Giovedì, 26 Gennaio 2023

Descrizione

La notifica all'organo di vigilanza competente per territorio (Azienda USL), che deve essere effettuata passando sempre dal SUAP, è prevista per i luoghi di lavoro, con presenza di più di tre lavoratori, nel caso in cui, prima di procedere ad avviare l'attività finalizzata a lavorazioni industriali/artigianali, si sia proceduto ad effettuare interventi di tipo edilizio, che abbiano ad oggetto la costruzione o realizzazione di edifici o locali non ancora oggetto di attività produttiva o gli ampliamenti o le ristrutturazioni di quelli esistenti.
Pertanto la necessità, di effettuare la notifica è legata alla presenza, in contemporanea, dei seguenti fattori:
- il previo intervento edilizio di costruzione, o comunque di realizzazione di edifici o locali non ancora oggetto di attività produttiva (qualunque sia l'entità o la tipologia dell'intervento edilizio cui si procede) o gli ampliamenti o le ristrutturazioni di quelli esistenti;
- la presenza di più di tre lavoratori;
- una destinazione del locale ad una lavorazione industriale o anche artigianale (intendendo chiaramente il termine di industriale in senso non tecnico e limitativo, in modo da non escludere le aziende che sono iscritte / si iscriveranno alla Sezione Artigiani del Registro Imprese).

Modalità di richiesta

Tramite portale STAR attivando l'endo procedimento ASL 11.E - IG-SAN Notifica nuovi insediamenti produttivi

Requisiti del richiedente

A chi è rivolto? Al datore di lavoro, esclusivamente se nell'edificio o locale da adibire a lavorazioni industriali, è prevista la presenza di più di tre addetti.

Documentazione da presentare

Attivare sul portale STAR l'endo procedimento ASL 11.E - IG-SAN Notifica nuovi insediamenti produttivi

Allegare piantina dell’edificio sul quale si attua l’intervento edilizio con indicate: 

  • le strutture in costruzione e quelle in demolizione; 
  • il lay-out; 
  • la destinazione d’uso di ogni singolo locale; 
  • la presenza di locali sotterranei o semisotterra

Costi

I costi sono indicati nella pagina Diritti SUAP e di altri enti allegata.

Per i diritti della ASL vedasi tariffa Z16 bis

Normativa di riferimento

DLGS 81/2008

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Riferimenti e contatti

Ufficio
SUAP-Ufficio SUAP - Commercio in sede fissa, strutture ricettive, servizi alla persona, sociale
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *