Servizi online collegati

Iscrizioni Università dell'Età Libera 2020/2021

Riepilogo iscrizioni corsi Università dell'Età Libera 2020/2021

Università dell'Età Libera 2020/2021

Ultimo aggiornamento:

Martedì, 13 Ottobre 2020

Descrizione

L'Università dell'Età Libera 2020/2021 riparte all’insegna della tradizione e dell’innovazione. Accanto ai corsi di maggior successo nelle passate edizioni: scacchi, ceramica, pittura, storia dell’arte, letteratura, filosofia, psicologia e musica, compaiono nuove proposte interessanti e curiose: scrittura creativa, batuque (tamburi brasiliani), paesaggi e archeologia Toscana, approfondimenti di conoscenza del tecnologia e fotografia, erbe per la salute e per la cucina e tanto altro ancora. Gli indirizzi di studio anche quest’anno sono cinque: artistico, laboratori, musicale, scientifico, umanistico e comprendono 26 corsi.

La descrizione di ciascun corso è riportata nel programma allegato con l'indicazione di:

  • argomento trattato
  • data di inizio e fine corso
  • giorno, orario, sede e modalità di svolgimento
  • docente

A causa degli ultimi eventi, l'inaugurazione dell'anno accademico non potrà essere fatta presso la Biblioteca. Abbiamo quindi realizzato una presentazione virtuale dei docenti e dei loro corsi, accessibile ai seguenti link:

I libretti saranno disponibili dal 30/09 presso:

Considerata la situazione determinata dall’emergenza COVID-19, è stata prevista anche la modalità di formazione a distanza, da attivare nel caso non sia possibile organizzare la ripresa dei corsi presso le sedi istituzionali.

I corsi saranno articolati in video lezioni, eventualmente anche interattive o con possibilità di confronto con i discenti.

Modalità di richiesta

E' possibile iscriversi ai corsi a partire da mercoledì’ 14 ottobre 2020 e fino a 15 giorni prima l'inizio di ciascun corso con una delle seguenti modalità:

  • On- line nella sezione SERVIZI ON-LINE che sarà attiva dal 14 ottobre 2020
  • Telefonicamente  al  numero 055 055  lun. / sab. – 08.00 / 20.00 - preferire gli orari pomeridiani comunicando  i propri dati anagrafici, il  codice fiscale, un indirizzo e-mail (obbligatorio)  il numero e il titolo del corso a cui si intende partecipare

E' consentito iscriversi a più di un corso da parte di ciascuna persona.

E' possibile controllare il numero degli iscritti per ciascun corso nella sezione SERVIZI ON-LINE, attiva dal 14 ottobre 2020.

I corsi che non raggiungono almeno 10 iscritti non saranno attivati. Fanno eccezione i corsi che per motivi didattici prevedono un numero massimo di iscritti uguale o minore a 10 partecipanti, in tal caso il numero minimo di partecipanti è ridotto a 7.

Il numero massimo di partecipanti per ciascun corso è di norma pari a 15, salvo diversamente specificato.

Requisiti del richiedente

Per procedere all'iscrizione è necessario indicare:

  • Codice fiscale
  • Casella mail ordinaria
  • Indirizzo di residenza

Costi

Per i partecipanti ai corsi la quota varia a seconda del numero di ore:

  • Corsi di 10 ore €   48,00
  • Corsi di 20 ore €   98,00  (comprensivi di € 2,00 per  bollo di legge)
  • Corsi di 30 ore €  146,00 (comprensivi di € 2,00 per  bollo di legge)

Nel caso di coniugi o coppie che effettuano un unico pagamento, dal momento che le iscrizioni sono individuali, occorrono 2 marche da bollo.

La quota d’iscrizione dà diritto alla frequenza di un corso.

Le quote rimangono invariate anche nel caso il corso sia svolto in modalità a distanza.

E’ obbligatoria un’assicurazione antinfortunistica individuale di € 6,40 che copre tutte le attività dell’anno accademico 2020/2021; tale cifra va aggiunta all’importo dell’iscrizione sul bollettino o bonifico e sarà da intendersi a titolo di rimborso per l’Amministrazione Comunale. Nel caso di iscrizione a più corsi, la quota assicurativa sarà versata una sola volta.

ATTENZIONE: L’obbligo al pagamento della quota scatta dalla conferma da parte dell’allievo dell’iscrizione al servizio UEL, anche qualora non dovesse partecipare ad alcuna lezione. Si ricorda che una volta effettuato il pagamento del corso saranno possibili solo rimborsi dovuti alla mancata attivazione del corso stesso e non saranno accettate richieste di rimborso dovute alla mancanza di frequenza o al ritiro per motivi personali dell'allievo.

Disposizioni sulle attestazioni di pagamento

Copia della ricevuta o gli estremi di pagamento (data e tipologia di pagamento) dovranno  essere trasmessi via mail all’indirizzo etalibera@comune.sesto-fiorentino.fi.it   in data precedente alla prima lezione del corso, pena l’esclusione dalla partecipazione alle lezioni.

Informazioni

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Largo V Maggio – Palazzo Comunale di Sesto Fiorentino
0554496235 – preferibilmente mercoledì 8.30 -13.00

Servizio Cultura e Biblioteca 
Tel. 055 4496865 - 867 – da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00
Tel. 055 4496851 in orario di apertura della Biblioteca

Avvertenze

Modalità di rinuncia

E' possibile annullare l'iscrizione al corso inviando una mail a etalibera@comune.sesto-fiorentino.fi.it fino a 15 giorni prima l'inizio dei corsi

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizio Cultura e Biblioteca
Referente
Francesca Baldi - Francesca Preti
Indirizzo
c/o Biblioteca E. Ragionieri, Piazza della Biblioteca, 4 – Sesto Fiorentino
Tel
0554496867 - 0554496865
E-mail
etalibera@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura
Vedi paragrafo Informazioni sopra riportato

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *