Veicoli rimossi o bloccati: riconsegna

Venerdì, 05 Aprile 2024

La rimozione del veicolo è una sanzione accessoria, viene cioè applicata dagli organi di Polizia che accertano una violazione che la prevede, i quali provvedono a che il veicolo sia rimosso, trasportato e custodito in apposito luogo. I veicoli sono rimossi in tutti casi in cui la sosta sia vietata e costituisca pericolo o grave intralcio alla circolazione.
In alternativa alla rimozione, il C.d.S. prevede in alcuni casi il blocco del veicolo (c.d. ganasce) anche previo spostamento dello stesso.
Nel caso di pulizia strade, i veicoli in sosta vietata vengono generalmente spostati dalla ditta incaricata per consentire la pulizia del manto stradale e successivamente riposizionati e bloccati.
La rimozione dei veicoli o il blocco degli stessi costituiscono sanzione amministrativa accessoria alle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Codice della Strada.

Per ottenere la restituzione del veicolo rimosso o bloccato l'interessato deve:

• Veicoli a cui è stato applicato il bloccaruote (c.d. ganasce):
    Contattando direttamente la società OVERTECH SERVICE S.r.l.
    Orari del servizio: da lunedì a venerdì 08.00-18.00 chiamando il numero 3667595079

• Per i veicoli rimossi e immessi in depositeria:
    Contattando direttamente la società SCAF – Società Cooperativa Autocustodi Fiorentini a Firenze, Via Minervini snc - fronte entrata carcere di Sollcciano
    Orari di apertura: da lunedì a venerdì 08.30-13.00 e 14.30-17.30
    Chiamare se necessario il numero il numero 3357995989 o 055315140, in particolare per concordare l’eventuale restituzione fuori dagli orari previsti.

• Per i veicoli rimossi fino al 3/1/2024
    Contattando direttamente la società PEGASO Soccorso Stradale di Calenzano
    Orari di apertura: da lunedì a venerdì 08.00-19.00
    Chiamare se necessario il numero il numero 3349035882 e 3381975968, in particolare per concordare l’eventuale restituzione fuori dagli orari previsti.

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve essere l’avente diritto o persona da lui delegata che dimostri il titolo alla restituzione del veicolo bloccato o rimosso.

Documentazione da presentare

Per lo sblocco di un veicolo ovvero per la riconsegna di un veicolo rimosso, l'interessato deve presentarsi munito di un documento d’identità in corso di validità e del titolo alla restituzione del veicolo.

Iter procedura

Veicoli rimossi quale sanzione accessoria a sanzione pecuniaria amministrativa
I veicoli rimossi in violazione di norme del Codice della Strada vengono custoditi presso la depositeria della ditta posta in Firenze, Via Minervini snc - fronte entrata carcere di Sollcciano e sono restituiti previo pagamento della relativa tariffa direttamente alla ditta incaricata. La ditta concessionaria ha facoltà di non restituire il veicolo fino al pagamento delle spese di rimozione e custodia.
Le spese di rimozione e di custodia sono definite con Deliberazione della Giunta Comunale del 30.5.2023, n.154.

Veicoli bloccati
Le spese per la restituzione del veicolo devono essere preventivamente corrisposte alla ditta incaricata. La ditta concessionaria ha facoltà di non restituire il veicolo fino al pagamento delle tariffe definite con Deliberazione della Giunta Comunale del 30.5.2023, n.154; il pagamento potrà essere effettuato anche tramite POS.

Veicoli rimossi nell’interesse del proprietario
Sono quei veicoli rimossi nell’interesse del proprietario (incidenti stradali al fine di non lasciare incustodito il veicolo sulla strada pubblica, furto o altro - art. 2028 c.c.).
Il veicolo viene custodito presso la ditta Società Scaf – Società Cooperativa Autocustodi Fiorentini. Le tariffe da corrispondere in questo caso sono di seguito consultabili.

Pagamento delle spese di bloccaggio o di rimozione e custodia
L’importo delle spese di blocco o di rimozione e custodia di un veicolo devono essere pagate direttamente al personale della ditta concessionaria del servizio rimozioni secondo le tariffe definite con Deliberazione della Giunta Comunale del 30.5.2023, n.154.

Pagamento del verbale di accertamento
L'importo del verbale di accertamento, che varia in funzione al tipo di infrazione commessa, dovrà essere immediatamente pagato in caso di veicoli con targa estera, in alcuni specifici casi da conducenti professionali, mentre seguiranno le procedure di legge per gli altri casi (D.Lgs. 285/1992).

Modalità di fruizione

Veicoli a cui è stato applicato il bloccaruote (c.d. ganasce):
Contattando direttamente la società OVERTECH SERVICE S.r.l.

Per i veicoli rimossi e immessi in depositeria:
Orari di apertura: da lunedì a venerdì 08.30-13.00 e 14.30-17.30

Per i veicoli rimossi fino al 3/1/2024
Contattando direttamente la società PEGASO Soccorso Stradale di Calenzano
Orari di apertura: da lunedì a venerdì 08.00-19.00

Avvertenze

Trascorse 24 ore senza che sia stato richiesto lo sblocco, il veicolo viene, di norma, rimosso e depositato presso la depositeria della Società Scaf – Società Cooperativa Autocustodi Fiorentini di Firenze.

Normativa di riferimento

• D. Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 - “Nuovo Codice della Strada” - artt. 159, 215, 157, 354
• D.P.R. n. 495 del 16/12/1992 - "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada" - artt. 397 e 398
• D.P.R. n. 610 del 1996 - Modifiche al Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada
• Decreto Ministero dei Trasporti e della Navigazione n. 401/98 art. 3
• Codice Civile, artt. 2028 e 2756
• Deliberazione della Giunta Comunale del 30.5.2023, n.154

Reclami ricorsi opposizioni

Per le rimozioni eseguite quali sanzioni accessorie a sanzioni pecuniarie amministrative al Codice della Strada è possibile proporre ricorso ai sensi degli artt. 203 e 204 bis.

Pronto Intervento Polizia Municipale
Per gli orari consultare il link a destra