Comune di Sesto Fiorentino


Lorenzo Falchi

Ruolo
Sindaco

Sulla mia carta d’identità c’è scritto che sono nato a Firenze il 7 maggio del 1980, ma sono sestese da sempre.
I miei primi ricordi, i primi giochi, le prime amicizie sono tutte tra il “sud ferrovia”, alle case rosse, dove abitavo coi miei genitori, e il campo dell’Atletica Sestese, dove mi sono allenato per anni. Sempre a Sesto ho frequentato le scuole, le elementari alla San Lorenzo, le medie alla Pescetti e le superiori all’Istituto Tecnico Calamandrei.
Dopo il diploma mi sono iscritto all’Università di Firenze, Facoltà di Economia, dove oltre a laurearmi ho iniziato ad interessarmi di politica. Erano gli anni delle grandi mobilitazioni internazionali, per la pace e per “un altro mondo è possibile” e sentivo il bisogno di partecipare, di provare a fare qualcosa per cambiare le tante e profonde disuguaglianze dei nostri tempi. Ho dato vita insieme a tante e tanti giovani compagni di viaggio alla bella esperienza del Social Forum.
Nel 2004, a 24 anni, sono stato eletto in consiglio comunale per la prima volta e nel 2009 per la seconda. È stata un’esperienza bella e formativa, lunga dieci anni, che mi ha permesso di approfondire la conoscenza della nostra città e il funzionamento delle sue istituzioni. Dal 2010 al 2013 sono stato coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà.
Dal 2006 lavoro presso un istituto bancario, impiego dal quale sono in aspettativa.
Vivo a Sesto con la mia compagna, Carlotta, e i nostri tre figli, Federico, Sara e Chiara.
Accanto agli impegni politici e professionali ho sempre cercato di coltivare le mie passioni:  leggere, soprattutto gialli, e correre.
Dopo la prima elezione nel 2016, sono stato confermato Sindaco di Sesto Fiorentino nel 2021.

Deleghe

Il Sindaco ha trattenuto le deleghe relative ad Affari Generali e Legali, Città metropolitana, Polizia Municipale, Fondi Europei, Personale, Innovazione, Trasparenza Amministrativa, Servizi Demografici, URP nonché quanto non espressamente delegato ai componenti della Giunta Comunale.

Data insediamento
Contatti
Curriculum (38.6 KB)
Verbale proclamazione (140.99 KB)
Ulteriori informazioni

Il Sindaco del Comune di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi è stato confermato per il secondo mandato il 3 e 4 ottobre 2021 con il 70,38% dei voti.


Source URL: https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/amministrazione/persone/lorenzo-falchi