Comune di Sesto Fiorentino


PIANO OPERATIVO COMUNALE (POC)

Ai sensi dell’art.95 della L.R. n.65/2014
Data
27 Gennaio - 27 Marzo 2023

Il Piano Operativo Comunale (POC) è lo strumento che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale, secondo quanto previsto dall’art.95 della L.R. n.65/2014.
Il POC sostituirà, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale e la sua successiva entrata in vigore, il Regolamento urbanistico vigente. Il POC recepisce le previsioni del Piano Strutturale intercomunale, approvato nel 2019, e ne attua le disposizioni relativamente alla gestione degli insediamenti esistenti e alle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi.
Il Piano ha lo scopo di tradurre in norme operative e conformative gli obiettivi e le scelte di lungo periodo contenute nel Piano Strutturale intercomunale così sintetizzati:

Indice:
Avvio del procedimento
Adozione
Norme di salvaguardia
Osservazioni
Approvazione controdeduzioni
Informazioni

 

Avvio del procedimento
Con deliberazione n.69 del 30.07.2020, il Consiglio comunale ha dato avvio al procedimento di formazione del Piano Operativo comunale, ai sensi dell’art.17 della L.R. n. 65/2014, dell’art.21 della Disciplina del PIT/PPR e dell’art.23 della L.R. n. 10/2010.
 

Adozione
Con
deliberazione n.4 del 26.01.2023 il Consiglio comunale ha adottato il Piano Operativo comunale, ai sensi dell’art.19 della L.R. n.65/2014, ed il “Rapporto Ambientale” e la relativa “Sintesi non Tecnica”, ai sensi del comma 6 dell’art.8 della L.R. n. 10/2010. Nell’ambito della stessa deliberazione si è preso atto dello Studio per la Valutazione d’incidenza redatto ai sensi dell’art. 87 della L.R. n.30/2015.

Pubblicazione B.U.R.T.
Il provvedimento di adozione del Piano Operativo Comunale è stato pubblicato sul B.U.R.T. n.6 PARTE II del 08.02.2023.

Elaborati del Piano Operativo comunale – adozione:

RELAZIONI

NORME

BARRIERE ARCHITETTONICHE

ESPROPRIO

QUADRO CONOSCITIVO

PROGETTO DI PIANO

VINCOLI

INDAGINI GEOLOGICHE, STUDI DI MICRO – ZONAZIONE SISMICA DI LIVELLO 2 E CONDIZIONI LIMITE PER L’EMERGENZA

STUDI IDROLOGICI - IDRAULICI

VAS - VINCA

Norme di salvaguardia
A seguito dell'adozione del Piano Operativo, ai sensi dell’art.103 della L.R. n.65/2014, sono immediatamente efficaci le Norme transitorie e di salvaguardia, di cui all’art.5 delle NTA del POC.
Fino all’efficacia del Piano operativo, e comunque non oltre tre anni dal relativo provvedimento di adozione, l’amministrazione comunale sospende ogni determinazione sulle domande di permesso di costruire in contrasto con il presente Piano. Non sono altresì ammessi interventi che risultino in contrasto con le norme e le previsioni del presente Piano.

 

Osservazioni
Il provvedimento adottato e i relativi atti sono stati depositati presso l’amministrazione competente per 60 giorni dalla data di pubblicazione del relativo avviso sul B.U.R.T.
Entro tale termine, indicato in data 11.04.2023, sono pervenute n.162 osservazioni al Piano adottato e n.2 osservazioni alla VAS. Le osservazioni sono state registrate al protocollo comunale e sono conservate in formato digitale agli atti del Comune. Oltre il termine di 60 giorni sono pervenute n.2 osservazioni (osservazioni di privati). Una di queste osservazioni è pervenuta a mezzo raccomandata riportante il timbro postale del 08.04.2023 ed e per tale motivo è stata ritenuta nei termini. La seconda osservazione pervenuta il 17.04.2023 è stata in ogni caso valutata visto il numero esiguo di giorni di ritardo fermo restando le valutazioni che gli organi comunali competenti riterranno di effettuare.
Complessivamente risultano quindi pertanto pervenute n.166 osservazioni.
Sono pervenute inoltre n.17 osservazioni all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.

 

Approvazione delle controdeduzioni
Con deliberazione n.151 del 21.12.2023 il Consiglio comunale ha approvato le controdeduzioni alle osservazioni del Piano Operativo comunale.

ELABORATI CONTRODEDUZIONE

A - Registro delle osservazioni
B1 - Proposta di controdeduzione Relazione
B2 - Istruttoria esame osservazioni e proposta di controdeduzione
C - Relazione Contributi Enti
D - Registro delle osservazioni apposizione vincolo preordinato all’esproprio
E1 - Beni sottoposti a vincolo preordinato all’esproprio Relazione Finale
E2 - Fascicolo controdeduzioni (schede)
E3 - Atlante espropri (testo adottato con delibera C.C. n. 4 del 16 gennaio 2023)
E4 - Atlante espropri (testo proposta di approvazione)
E5 - Atlante espropri (testo sovrapposto adozione/approvazione)
E6 - Elenco proposte esiti controdeduzione
F - Relazione del Responsabile del Procedimento
G - Rapporto del Garante sullo stato di attuazione dell’informazione e della partecipazione, di cui all'articolo 38, c. 2 della L.R. n. 65/2014.

A seguito dell’approvazione delle controdeduzioni è stata richiesta alla Regione Toscana la convocazione della seduta conclusiva della Conferenza paesaggistica ai sensi art.31 della L.R. n.65/2014 e art.6 dell’accordo del 17.05.2018 tra MIBACT e Regione Toscana.

La prima seduta della Conferenza è convocata in data 30.01.2024.

N.B. Fino all’avvenuta efficacia del Piano Operativo rimangono efficaci le Norme transitorie e di salvaguardia, di cui all’art.5 delle NTA del POC.

Iter di approvazione definitiva ed acquisizione efficacia del Piano Operativo comunale

Nell’ambito della Conferenza paesaggistica potranno essere richieste al Comune eventuali integrazioni e precisazioni al Piano.

Il Comune, una volta acquisiti gli ulteriori pareri necessari (dal Genio Civile Valdarno Superiore il parere positivo relativamente alle indagini geologico/idrauliche; dalla Città Metropolitana di Firenze, quale Autorità competente, il parere motivato di VAS ed il parere di VINCA, espresso dalla Regione Toscana), modificati gli elaborati, provvederà all’approvazione del Piano ai sensi dei commi 4 e 5 dell’art.19 della L.R. n.65/2014 e della Dichiarazione di Sintesi, redatta ai sensi dell’art.27 della L.R. n.10/2010.

Gli atti di approvazione e tutti gli elaborati sono trasmessi alla Regione, alla Città Metropolitana, al Segretario regionale del MIBACT e alla Soprintendenza archeologica, dando atto dell’adeguata applicazione alle richieste della Conferenza paesaggistica.

La Regione convoca nuovamente la Conferenza entro 15 giorni dal ricevimento dell’atto di definitiva approvazione del POC, e comunque prima della pubblicazione sul B.U.R.T., per la definitiva espressione sulla verifica di conformità dello strumento urbanistico.

Il provvedimento di approvazione definitiva è quindi pubblicato sul B.U.R.T., e lo strumento acquisisce efficacia trascorsi 30 giorni dalla suddetta pubblicazione.
 

Informazioni
E' possibile ricevere informazioni sul Piano Operativo e consultare gli elaborati nei giorni:

previo appuntamento concordato contattando la seguente mail: sestopoc@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Contatti telefonici
tel: 0554496748 – 0554496832 – 0554496372

Garante per l’informazione e la partecipazione
Dott. Alessandro Ristori, incaricato con determinazione n.586 del 12.06.2023.

Responsabile del Procedimento
Arch. Lorenzo Venturini, dirigente del Settore Sviluppo del Territorio.

Argomenti
Urbanistica ed edilizia

Source URL: https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/POC