Comune di Sesto Fiorentino


Buone Pratiche

In questa pagina sono pubblicate informazioni sulle buone pratiche del Comune di Sesto Fiorentino, iniziative di successo realizzate in collaborazione tra più servizi e/o tra soggetti diversi del territorio (Università, imprese, associazioni del terzo settore, etc.)

Comunità del cibo "Bio-diversamente Piana"
Comunità del cibo promossa dai Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Carmignano, insieme a quindici aziende agricole del territorio, associazioni come il WWF e Slow Food, attivisti del cibo come Campingas e L’Alveare, enti di assistenza come la Caritas e la Misericordia, aziende pubbliche o miste come Qualità e servizi e l’Isola dei Renai, con il sostegno dell’Università di Firenze (Dipartimenti di Agraria e di Architettura) e del CNR.

Alleanza contro il diabete
Coordinato dall’ASL toscana Centro in partnership, tra gli altri, con il Comune di Sesto Fiorentino, con l’obiettivo di monitorare la diffusione del diabete nei campi rifugiati di Tindouf, in Algeria, e di costruire un modello sanitario specifico per la cura e la prevenzione di questa malattia, la cui incidenza è particolarmente alta tra la popolazione saharawi.

Interventi e progetti tra Toscana, Palestina e Israele

Sestreet – la strada ci sta parlando
Promosso dall'associazione Culture Attive San Gimignano insieme alla curatrice esperta di street art Francesca Nieri, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sesto Fiorentino e la sponsorizzazione di Estra – Energia al Futuro.

Bilanciamoci Insieme
Il bilancio partecipato del Comune di Sesto Fiorentino, uno strumento aperto e accessibile a tutti per stimolare e realizzare idee sulla città. 

Concentriamoci
Un percorso di ascolto e partecipazione lanciato dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni di categoria, all’Università e al tessuto associativo.

Sesto Fiorentino nella rete “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”
Nuova iniziativa promossa da Parlamento europeo, Commissione e Comitato delle Regioni per favorire la collaborazione tra Istituzioni comunitarie e rappresentanti politici locali.

Bilancio di genere
Realizzazione di uno strumento di analisi affinché l' amministrazione sia protagonista di un cambiamento non più rimandabile, di un rinnovato impegno verso l'inclusività, responsabile delle scelte che compiamo per appianare il divario di genere nel nostro quotidiano.

Sesto Autism Friendly
Rivolto agli operatori economici e finalizzato a fornire conoscenze sui disturbi dello spettro autistico e su quali accorgimenti adottare nell’accoglienza delle persone con autismo.
Promosso e coordinato dai Comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano.

Rete RE.A.DY.
Il Comune di Sesto Fiorentino aderisce alla Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione – sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età – riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale.

Città che legge per il biennio 2022/2023
Riconoscimento ottenuto dal Comune di Sesto Fiorentino dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con ANCI. L’Amministrazione comunale si impegna a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Bilanciamoci Z
Bilancio partecipato dedicato ai cittadini più giovani, in qualità di ideatori e organizzatori - attraverso il finanziamento - di progetti da realizzare sul territorio.


Source URL: https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/buone-pratiche