Comune di Sesto Fiorentino


Notte Bianca in Biblioteca

Navigazione
Eventi
Tipologia dell'evento
Eventi culturali
Italian
notte bianca
Argomenti
Cultura
Evento genitore
Descrizione breve
20 ore di musica e spettacoli, giochi e laboratori per ragazzi, arte, cinema…
Corpo evento

20 ore filate di spettacoli, giochi, laboratori, arte, cinema e tanti altri eventi per la Notte Bianca della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, sabato 27 maggio dalle ore 17. Forte del successo delle passate edizioni, torna la lunga notte di eventi organizzata dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri in collaborazione con la Società per la Biblioteca Circolante, nell’ambito di Maggio dei Libri. Tutto negli storici spazi dell’ex Manifattura Ginori, sede della biblioteca.

Aperte le iscrizioni alle iniziative a numero chiuso, riservate soprattutto a bambini e ragazzi. Come la “Caccia al tesoro letteraria”, quattro round tra quiz e indovinelli tratti dai best seller dell’editoria fantasy. Dedicate ai più piccoli anche le letture/laboratori mattutini “Acchiappasogni” e “La notte dei pupazzi”: portate il pupazzo del cuore, venite a riprenderlo la mattina seguente e… vedrete cosa ha combinato durante la notte.
Non potevano mancare la “Escape room” e il suo misterioso pacco, i tornei di giochi di ruolo, il laboratorio di danza creativa, la spaghettata di mezzanotte e la visita guidata a “L’oro bianco di Sesto Fiorentino”, con opere della collezione del Museo Ginori.
A queste iniziative, gratuite, ci si può iscrivere via telefono allo 055.4496851, o sulla pagine web www.bibliosestoragazzi.it/eventi. Fino a esaurimento posti.

Ancora alla Notte Bianca: gli attori Simona Arrighi, Alessandro Calonaci, Monica Bauco e Marco Bartolini saranno i protagonisti dei reading teatrali “Sole voci”. Schegge di teatro comico con lo spettacolo itinerante “Stendiamo un velo pietoso” e ci saranno anche i personaggi di Molière e Shakespeare, interpretati dagli allievi di associazione Zera e Laboratorio Nove. Per la musica, spazio alla giovane cantautrice Sofya e al coro gospel Free Music Ensemble. A mezzanotte in punto parte la cine-maratona dedicata ai film fantasy anni ’80, mentre i fan del cinema d’essai si accomoderanno, al tramonto, nella Sala Meucci per la rassegna di corti di “Short_Net_Italia”. Dimenticato qualcosa? Gli zombie (con set fotografico), la milonga, le osservazioni astronomiche, il ping-pong notturno, la lezione di yoga al mattino… Le iniziative sono decine e tutte gratuite, organizzate in collaborazione con realtà culturali e artistiche del territorio.

Indirizzo

Biblioteca Ernesto Ragionieri
Piazza della Biblioteca 4
50019 Sesto Fiorentino FI
Italia

Orari

Dalle 17 di sabato alle 13 di domenica

Prezzo

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Date evento
-
Organizzato da

Comune di Sesto Fiorentino
Biblioteca Ernesto Ragionieri

Ulteriori informazioni

Il programma è realizzato in collaborazione con:
A.D. Firenze Scacchi
AFBIS
Art Music Academy
Asmodee Italia SRL
Associazione Maninarte
AZ Card & Games
Caput Draconis
Centrale dell’arte
Club del giallo
Coro Free Music Ensemble
Gamelot il regno dei giochi
Genitori da Favola
GiochiAmo giocamuseo
Kraken APS
Laboratorio Nove
Libreria Lib Lab
Little rocket games
Lucky Duck Games
Ludissea42
Metropolis teatro
Museo Ginori
Nexus
Radio Palinsesto
SAF – Società Astronomica Fiorentina
Save the Meeple
Scuola di musica Bruno Bartoletti
Sentiero Film Factory
Shed626 Music Hub
Società per la Biblioteca Circolante
Tango y Punto
Teatrombria
Zera
ZombiE 2.0

Si ringraziano per la partecipazione:
Simona Arrighi
Marco Bartolini
Monica Bauco
Alessandro Calonaci

Licenza d'uso
Creative Commons Attribuzione

Source URL: https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/novita/eventi/notte-bianca-biblioteca