Garante dell'informazione e della partecipazione

Descrizione

Al fine di assicurare l'informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati alla formazione degli atti di governo del territorio, l'art. 37 della legge regionale n°65 del 3 gennaio 2014 prevede che i comuni con popolazione superiore a 20 mila abitanti individuino un proprio Garante dell’informazione e della partecipazione nel procedimento di formazione, adozione ed approvazione degli atti di governo del territorio.

Le funzioni del Garante dell'informazione e della partecipazione, come definite dall'art. 38 della Legge Regionale 65/2014 e dal Regolamento regionale n. 4R del 14 febbraio 2017, sono disciplinate da apposito regolamento comunale, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 22.03.2018

Con Determinazione n. 586 del 12.06.2023 del Dirigente del Settore Sviluppo del Territorio si è proceduto ad individuare il nuovo Garante dell’informazione e della partecipazione nel procedimento di formazione, adozione ed approvazione degli atti di governo del territorio del Comune di Sesto Fiorentino nella persona dell'Avv. Alessandro Ristori.

È possibile contattare il Garante scrivendo all'indirizzo: garante@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Per i procedimenti per i quali non sono espressamente previste attività di partecipazione, in ogni fase procedurale compresa tra l’adozione e l’efficacia, sarà assicurata l’informazione. Gli atti saranno comunque pubblicati sul sito web del Comune nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Pianificazione e governo del territorio”.

 

PROCEDIMENTI URBANISTICI IN CORSO


- PIANO OPERATIVO COMUNALE
Il Piano Operativo Comunale (POC) è lo strumento che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale, secondo quanto previsto dall’art. 95 della l.r. n. 65/2014. Il POC sostituirà, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale e la sua successiva entrata in vigore, il Regolamento urbanistico vigente. Il POC recepisce le previsioni del Piano Strutturale intercomunale, approvato nel 2019, e ne attua le disposizioni relativamente alla gestione degli insediamenti esistenti e alle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi. 
L’elaborazione del POC è un processo articolato, che si sviluppa per fasi, disciplinate dalla legge regionale. La prima di queste è l’avvio del procedimento, il primo documento che contiene, in via preliminare, la definizione degli obiettivi di piano e la previsione degli effetti territoriali attesi, compresi quelli paesaggistici e ambientali. Questi ultimi in particolare, sono trattati in modo specifico dal Documento Preliminare della Valutazione ambientale strategica (VAS) redatta ai sensi della l.r. n. 10/2010.


La delibera di avvio del procedimento, il programma di partecipazione ed il rapporto finale allegato all'atto di adozione sono scaricabili sulla pagina dedicata https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/poc

Per le attività di partecipazione è possibile consultare anche il portale dedicato https://www.sestopoi.it

 

- PIANO ATTUATIVO SCHEDA NORMA AUNC IV OSMANNORO SUD

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/02/2024 - 13:03