articolo 31

Articolo 31 - IL PORTO DELLE STORIE

Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica ed incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali. (Articolo 31 della Convenzione dei diritti dell'infanzia)


“Articolo 31” è un progetto attivo nelle biblioteche di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano ed è curato dagli educatori del Porto delle Storie (Macramè Cooperativa Sociale). Come chiarisce l’articolo della  Convenzione  sui  diritti  dell’infanzia  da  cui prende  nome, il progetto punta a promuovere la cultura  come strumento  d’inclusione ed emancipazione, in particolare per ragazze  e  ragazzi  che  non  accedono solitamente  alle  attività  e  ai  servizi  delle  biblioteche  per  motivi  economici,  linguistici,  culturali e/o  di marginalità.

Il progetto ha ricevuto negli anni il finanziamento del Cepell (Centro per il libro e la lettura) e del Dipartimento Dipartimento per le politiche della famiglia.


"Articolo 31" - 2019-2020


Nel primo anno sono stati realizzati diversi percorsi:  sostegno  scolastico, Italiano  L2  per  ragazzi  non  italofoni,  laboratori  di  scrittura  del  Porto  delle  Storie  oltre ad alcuni appuntamenti di formazione  per operatori e volontari.

Tutte  le  attività  si sono svolte gratuitamente per i partecipanti (ragazzi  e  ragazze  dagli  11  ai  16  anni).

Il  metodo  della  Scuola  di  Scrittura  No  Profit  “Porto  delle  Storie”  è centrale  nel  progetto e si affianca alle già molte attività organizzate dalle biblioteche, integrando l’offerta e i servizi per gli utenti e provando a favorire la partecipazione dei più giovani.

“Con  Porto  delle  Storie  proviamo  a  ribaltare  il  concetto  di  contrasto  al  disagio  creando  spazi  rivolti  non solo a ragazzi e ragazze che si trovano in difficoltà, ma veri e propri progetti editoriali dove gli adolescenti sono  veri  protagonisti.  In  quest’ottica  la  collaborazione  con  le  Biblioteche  è  fondamentale”  dice  Michele Arena, responsabile del progetto per Macramè. “Nei nostri laboratori mettiamo intorno allo stesso tavolo chi sogna di scrivere un libro con chi odia, o pensa di odiare, la scrittura. Perché al Porto tutti hanno il diritto di creare e inventare  storie, indipendentemente dal rendimento scolastico o dalla situazione economica e sociale. È un esperimento vero d’integrazione. I partecipanti lavorano insieme sulle proprie idee narrative senza competizione, trovano educatori e psicologi che li accompagnano e sostengono durante la scrittura. Il tutto in ambienti pieni di stimoli come le biblioteche della Piana.”

Il percorso si è concluso con la pubblicazione di due volumi che raccolgono i racconti scritti dai partecipanti e che sono disponibili per il prestito in Biblioteca: "Allunaggi".


"Articolo 31" - 2020-2021

Per il secondo anno del progetto Articolo 31 sono stati riproposti a partire da ottobre 2020 i percorsi di doposcuola e scrittura (doppio turno per poter garantire la partecipazione a tuti i ragazzi che ne hanno fatto richiesta) , a cura della cooperativa Macramè in collaborazione con le Biblioteche di Sesto fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Signa. Il progetto è realizzato grazie al contributo del Centro per il Libro e la Lettura ed è dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Nonostante le limitazioni dovute alla quarantena e al covid19, i laboratori hanno portato alla pubblicazione a giugno del libro in due volumi "Mondi Sommersi" che raccoglie tutti i racconti dei ragazzi che hanno partecipato agli incontri.


"Articolo 31" - 2024


Grazie ad un nuovo finanziamento del Dipartimento per le politiche della famiglia è stato riattivato nei comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano il progetto, sempre realizzato dalla Cooperativa Sociale Macramè. Le azioni previste hanno lo scopo di permettere alla popolazione adolescente di vivere pienamente il proprio diritto ad accedere a forme complesse di cultura in modo partecipato.

Presso la biblioteca Ragionieri sono stati attivati da Gennaio 2024 due percorsi completamente gratuiti rivolti alle ragazze e ai ragazzi dai 11 ai 17 anni:


        laboratorio di scrittura (11-14 anni) - lunedì dalle 15 alle 17;
        laboratorio di game design (14-17 anni) - lunedì dalle 17 alle 19.


Il progetto ha sempre come perno il metodo educativo di Porto delle Storie, la scuola di scrittura no profit di Campi Bisenzio che lavora ormai da anni su talenti e potenzialità degli adolescenti che incontra. La scuola fa parte di una rete internazionale di scuole di scrittura non profit (Internation al Alliance of Youth Writing Centers) luoghi di libertà sicuri costruiti con l’obiettivo di aiutare e sostenere gli adolescenti nella ricerca della propria voce.


“Siamo molto contenti di poter ripartire con le attività proposte dalla cooperativa Macramè in sinergia con i Comuni della nostra zona - sottolinea l'assessore alle Politiche educative Sara Martini - L’obiettivo di questa nuova edizione del progetto è quello di supportare bambini e ragazzi nello studio, accrescendo e potenziando le relazioni tra loro e con la comunità. A Sesto il progetto si tradurrà in nuovi percorsi laboratoriali in biblioteca e nel rafforzamento del coordinamento delle varie realtà che già operano nell'ambito del supporto pomeridiano allo studio nella nostra città, offrendo nuovi strumenti ai tanti volontari già attivi, alle scuole, alle famiglie”.