Giorni di Storia

Dal 27 novembre al 5 dicembre torna Giorni di Storia, il festival dedicato alla divulgazione che intreccia lettura storica e cronaca del contemporaneo, con un occhio rivolto alla vita civile e politica del nostro paese e del mondo. Tra gli ospiti di questa 2/a edizione Fausto Bertinotti, Tomaso Montanari, Guido Carpi, Riccardo Michelucci, Mimmo Franzinelli. Anteprima giovedì 9 e venerdì 10 novembre ore 18.00 presso la Libreria Rinascita rispettivamente con un ricordo di Tina Anselmi firmato dalla giornalista Anna Vinci a partire della biografia “Storia di una passione politica” (Sperling & Kupfer) e con la presentazione del libro “Processo alla Resistenza” (Einaudi) della storica Michela Ponzani.
A partire da lunedì 27 appuntamenti tra la Biblioteca Ernesto Ragionieri, il Teatro della Limonaia e Villa San Lorenzo con conferenze, presentazioni, mostre, musica, proiezioni e teatro, oltre a incontri pensati per ragazze e ragazzi. “Rivolte e rivoluzioni”, questo il tema intorno a cui ruoteranno gli interventi: l’Ottobre Rosso che segnò la fine della Russia zarista, le barricate della Resistenza, la caduta del colonialismo, la lotta di Rosa Parks, l’illuminismo psichedelico, e poi ancora l’azione dirompente di figure come Anita Garibaldi, Rosa Luxemburg, Marie Curie, Virginia Woolf.
Da segnalare la collaborazione con l’Istituto Ernesto De Martino e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, enti fondanti della ricerca sul movimento operaio, che saranno al centro di una giornata sulla rivoluzione algerina del 1945-1962 vista attraverso l’occhio del cinema (2/12). Presente anche Adelmo Cervi, figlio Aldo, forse il più noto dei sette fratelli Cervi, per uno sguardo intimo e personale su una storia che è diventata patrimonio collettivo a partire dal documentario “I miei sette padri” di Liviana Davi (30/11).
Grande attenzione ai più giovani, con incontri insieme a autori e autrici – lo scrittore Premio Andersen Fabrizio SIlei (1/12), e Grazia Gotti (30/11), fondatrice del centro studi rivolto ai librai per l’infanzia Accademia Drosselmeier – e seminari dedicati agli insegnanti che vogliano approfondire come si racconta la Storia ai bambini (28/11). Spazio anche alla musica e al teatro con “Eretici”, spettacolo di e con Tomaso Montanari insieme a Daniela Morozzi e con le musiche dal vivo di Stefano Cocco Cantini, sui grandi sacrileghi che hanno attraversato ogni epoca (5/12) e “Rock Tales: The Dream. Un viaggio dall’Utopia alla Psichedelia”, suggestiva incursione nell’atmosfera che ha caratterizzato il periodo tra gli anni ’60 e il dopoguerra, con Cristiano Burgio e la musica di Fedrico Piras e Jacopo Meille (4/12).
Da non perdere la mostra “Racconti voci canti – Ascoltare Gianni Bosio a cento anni dalla nascita”, con foto, pubblicazioni e documenti sonori inediti del celebre storico, editore, curatore e ricercatore musicale (visitabile dal 28 novembre al 10 dicembre).

Info: 0554496851
Le conferenze e le proiezioni in biblioteca e all’Istituto De Martino e gli spettacoli al Teatro della Limonaia sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

Martedì 28 novembre ore 17.30
Seminario per insegnanti La storia raccontata agli adulti a cura di Luisa Tasca
Prenotazioni: bit.ly/eventiadulti

Giovedì 30 novembre ore 17.30
Incontro con Grazia Gotti autrice di Tre amiche e una rivoluzione (età + 11)
Prenotazioni: https://www.bibliosestoragazzi.it/eventi

Venerdì 1 dicembre ore 17.30
Lettura/spettacolo L’autobus rosa di e con Fabrizio Silei (età + 9)
Prenotazioni: https://www.bibliosestoragazzi.it/eventi