Sabato, 29 Settembre 2018

Sabato 29 Settembre 2018, dalle 9:00 alle 19:00, XIII edizione "Giornata della Protezione Civile" - Piazza V. Veneto, davanti al Palazzo Comunale di Sesto Fiorentino

La tredicesima edizione della "Giornata della Protezione Civile" vedrà la partecipazione di tutti gli Enti (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze,...) e le Associaizoni del territorio (Misericordie, Racchetta, Associazione Carabinieri, Alpini, CAI, Radioamatori, Croce Rossa, ...).

Prevista la partecipazione di autorità comunali, primo fra tutti il Sindaco di Sesto Fiorentino per la consegna dell'attestato di partecipazione dei bambini ai corsi di Protezione Civile svolti durante l'Anno Scolastico passato.
Nella mattinata tanti piccoli eventi ad intervallare gli interventi ufficiali delle autorità e dei personaggi noti nell'ambito del soccorso e della Protezione Civile, con la partecipazione straordinaria di MagoSvago che dalle 11:00 intratterrà tutti i bambini e ragazzi presenti con giochi di abilità e di gruppo legati alla Protezione Civile in contemporanea alla nuovissima Escape Room della Croce Rossa!!!
Ingresso totalmente gratuito, manifestazione adatta a piccoli e grandi, possibilità di toccare con mano materiali e mezzi di tutte le Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco oltre che di tutte le Associazioni di Volontariato... e il pomeriggio, dalle 15:30 grandi dimostrazioni di eventi emergenziali ed esercitazioni pratiche di abilità di Enti statali e Associazioni di Volontariato.

Il pomeriggio sarà caratterizzato da grandi esercitazioni e dimostrazioni pratiche per grandi e piccini con interventi delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco con scenari emergenziali che coinvolgeranno tutta la piazza.

• Dimostrazione pratica di spegnimento sterpaglia con i mezzi e le attrezzature dell'Associazione che a Sesto Fiorentino si occupa di Anti Incendio Boschivo, La Racchetta.
  • Vigili del Fuoco volontari svolgeranno prove di abilità con bombole del gas e dardi infuocati da spegnere con tecniche rapide ed efficaci.
  • Unità cinofile dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato mostreranno le grandi abilità impiegate quotidianamente per la nostra sicurezza.
  • Misericordia di Sesto Fiorentino e Croce Rossa di Firenze svolgeranno in diretta il montaggio di tende da campo, simulando una emergenza.
  • Dalle 17:00-17:30 si svolgerà l'esercitazione più grande! Scenario: EMERGENZA DURANTE UN CONCERTO. A un'anno dall'entrata in vigore del decreto Gabrielli per gli eventi pubblici, un vero gruppo musicale si esibirà sul palco ma, durante il concerto, un incendio farà scattare le procedure di evacuazione dei vari settori. Grazie a simulanti di Misericordia e Croce Rossa, potremo mostrare come una errata procedura di evacuazione ed eccessivo panico possano portare a feriti e conseguenze drammatiche.

Saranno presenti TV e Giornali locali e saranno prodotti video e foto con streaming in diretta sui vari Social Network della Protezione Civile Sesto Fiorentino.

L'XIII edizione sarà anche 2.0 e sarà quindi possibile seguirla attraverso i Social Network del Servizio comunale di Protezione Civile di Sesto Fiorentino attraverso l'hashtag #PCSesto:
- Canale Telegram

Tutti gli aggiornamenti nella Pagina Facebook dedicata all'Evento (clicca QUI)

Ultimo aggiornamento: Gio, 27/09/2018 - 08:36