Servizi online collegati

Presentazione domande graduatoria alloggi ERP

Edilizia Residenziale Pubblica - ERP: assegnazione degli alloggi

Mercoledì, 27 Gennaio 2021

In data 2 gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova legge regionale n. 2/2019 “Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica – E.R.P.” parzialmente modificata con la L.R.T. n. 51 del 6 luglio 2020 “Legge di manutenzione dell’ordinamento regionale” che disciplinano l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Il Consiglio Comunale ha approvato con Deliberazione n. 25 del 12 maggio 2020 il “Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica” con un testo condiviso dai Comuni della Zona Fiorentina Nord Ovest (Scandicci, Campi Bisenzio, Calenzano, Lastra a Signa, Signa e Vaglia). Il Regolamento, nel rispetto dalla normativa regionale, disciplina la formazione e la pubblicazione dei bandi, la presentazione delle domande, la formazione e la gestione delle graduatorie.

Modalità di richiesta

Periodicamente viene pubblicato un bando di concorso per la presentazione dellle domande di assegnazione degli alloggi ERP.

Con  Determinazione  Dirigenziale n.1115 del 30/09/2020 è stato approvato il “Bando generale di concorso per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica - anno 2020" con periodi di presentazione  delle domande a partire dal giorno 5 ottobre 2020 e fino al giorno 4 dicembre 2020.

Con Determinazione Dirigenziale n.73 del 26 /01/2021 è stata approvata la Graduatoria Provvisoria del Bando Generale Di Concorso - Anno 2020, per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.  La Graduatoria provvisoria resterà in pubblicazione presso l’Albo pretorio on line del Comune di Sesto Fiorentino dal giorno 27 gennaio 2021 fino al giorno 26 febbraio 2021 periodo entro il quale sarà possibile proporre ricorso/opposizione.

Tempi

Il Bando di concorso per mobilità all’interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica è in corso di svolgimento.  Vedasi pagina Bando generale di concorso per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica- Anno 2020 allegata

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata entro 120 giorni dal termine di presentazione delle domande. Avverso alla graduatoria provvisoria sarà possibile proporre ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Entro massimo 60 giorni dalla pubblicazione, la graduatoria sarà inoltrata con i ricorsi alla Commissione ERP e Mobilità. Entro 90 giorni dal ricevimento atti, la Commissione decide sulle opposizioni, formula la graduatoria definitiva e invia gli atti al Dirigente per approvazione graduatoria definitiva.

Informazioni

Per informazioni relative al Bando pubblico è possibile contattare il Servizio Politiche per la casa, i giovani e le famiglie dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30 allo 0554496325 o scrivendo a casa@comune.sesto-fiorentino.fi.it e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Largo V Maggio, chiamando il numero 0554496235 dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30, martedi e giovedi dalle 15 alle 17.45, sabato dalle 9 alle 11.45 o scrivendo a urp@comune.sesto-fiorentino.fi.it indicando un recapito telefonico.
E’ possibile ritirare copia cartacea del Bando presso il Servizio Politiche per la casa, i giovani e le famiglie in Via Gramsci n. 282 dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30 e il martedi e giovedi dalle 15,00 alle 17.50.

- Legge regionale n. 2/2019 come modificata dalla legge regionale n. 51/2020;
- Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (approvato con Deliberazione C.C. n. 2/2020.

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Politiche per la casa, i giovani e le famiglie
Claudia Bianchi - Anna Stella Basile
Alessandro Collini
Via Gramsci 282
casa@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Per gli orari consultare il link a destra.