Lavori privati nei cimiteri

Ultimo aggiornamento:

Venerdì, 20 Ottobre 2023

Descrizione

A richiesta dei privati, sulle tombe e nelle aree comuni, possono essere poste lapidi, croci, ricordi, simboli, secondo le forme, le misure, il colore e i materiali autorizzati di volta in volta dal Dirigente competente, tale autorizzazione è soggetta al pagamento di una tariffa stabilita con atto della Giunta Comunale.

In particolare può essere autorizzata l’installazione, in sostituzione del cippo, di un copritomba e/o di una lapide delle dimensioni non superiori a cm. 60x40 e di altezza non superiore a cm. 120 dal piano di campagna, è consentita inoltre la delimitazione dello spazio della sepoltura con fasce di marmo o altro materiale non deperibile di altezza massima cm 20 per una dimensione massima in pianta di cm 60X150.

Ogni epigrafe, e le eventuali modifiche, deve essere autorizzata dal Dirigente competente e contenere obbligatoriamente l’indicazione del nome e cognome del defunto, la data di nascita e di morte oltre le rituali espressioni brevi. A tal fine i familiari del defunto, o chi per essi, devono presentare la richiesta di autorizzazione per l’apposizione di epigrafi/ornamenti tombali.
La realizzazione di monumenti funebri e qualsiasi altra attività di servizio ai cittadini, compreso ogni intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, svolta in diretto riferimento alle sepolture nei cimiteri comunali è riservata alle ditte che siano state accreditate per l’esercizio di tali attività da parte dell’Amministrazione Comunale.

Modalità di richiesta

Rivolgersi all'Ufficio di Polizia Mortuaria che si trova all’interno del Cimitero Maggiore,  per l’espletamento delle varie domande, presso l’ufficio è disponibile la modulistica necessaria (in alternativa le ditte accreditate possono occuparsi su delega dei familiari di tutta la pratica autorizzativa).

Costi

Per la domanda di concessione per l’apposizione di epigrafi e/o ornamenti tombali occorre 1 (una) marca da bollo di € 16,00.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Gestione servizi cimiteriali
Orario di apertura
consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *