Rifiuti e igiene urbana - Gestione rifiuti e dinfestazioni

Venerdì, 19 Aprile 2024

Il nuovo sistema di raccolta rifiuti Porta a Porta

Il 01.01.2018 è iniziato il servizio di igiene urbana assegnato in concessione ventennale da ATO Toscana Centro al Gestore Unico Alia Servizi Ambientali SpA. Il Comune di Sesto F.no, nel gennaio 2018 ha richiesto, ai sensi dell'art.7 del nuovo contratto di servizio, la modifica completa del sistema di raccolta rifiuti urbani ed assimilati, al fine di passare da un sistema basato principalmente su cassonetti stradali ad uno esclusivamente incentrato sulla raccolta Porta a Porta, con l’obiettivo di raggiungere in tempi rapidi valori superiori al 70% di Raccolta Differenziata.
Nel 2018 ALIA Spa ha elaborato il nuovo progetto di raccolta rifiuti, che vede un progressivo passaggio dell'intero territorio comunale al sistema "Porta a Porta", ossia raccolta differenziata dei rifiuti presso ciascuna utenza secondo calendari e regole ben determinate da ordinanza sindacale.
Il territorio di Sesto F.no è stato suddiviso in 5 lotti funzionali, che nell’arco di circa 18 mesi verranno progressivamente interessati dal passaggio alla raccolta Porta a Porta.
Su tutto il Comune sarà impiegato un unico calendario per le utenze domestiche, che saranno dotate ciascuna di kit di contenitori per efficace raccolta differenziata. A secondo del tipo di utenza domestica saranno forniti kit singoli o Kit condominiali (per utenze superiori alle n.3 unità abitative).
L’emergenza sanitaria legata all’epidemia da Covid-19 non ha permesso l’attivazione dell’ultimo lotto del PAP (5 lotto) secondo le tempistiche previste (Maggio 2020). Il passaggio di quest’ultima zona al sistema puntuale di raccolta sarà realizzato non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.

Altri servizi attivi sul territorio
Nell’ambito del contratto di Servizio di ALIA Servizi Ambientali Spa sono previsti una serie di servizi attivi sul territorio di Sesto quali a titolo di esempio:
- Ritiro ingombranti;
- Centri di Raccolta;
- Ecotappe/Ecofurgone;
- Kit Amianto;
- Spazzamento stradale;
- Compostiere domestiche

Per verificare tutti i servizi attivi sul territorio comunale è possibile consultare la pagina del Gestore ALIA Servizi Ambientali Spa, dalla quale è possibile procedere alla prenotazione dei servizi che prevedono appuntamento.

Disinfestazioni
Il Servizio di disinfestazione e derattizzazione delle aree pubbliche è affidato nell’ambito del Contratto di Servizio ad ALIA S.A. Spa.
Tra le principali attività ricadenti sotto tale servizio è la lotta alla diffusione delle zanzare ed in particolar modo della zanzara tigre.
ALIA S.A. Spa agisce con il posizionamento periodico di prodotti antilarvali nelle caditorie stradali e nelle aree di interesse pubblico (parchi, giardini e canali). Il ricorso a trattamenti adulticida con irrorazione di insetticidi viene limitato a situazioni dove si riscontrano situazioni di potenziale rischio sanitario.
Un efficace contrasto alla diffusione delle zanzare non può prescindere quindi dall’impegno di ogni singolo cittadino nell’osservare poche, ma fondamentali norme comportamentali che impediscano la formazione di focolai.

Ambiente - Ufficio politiche di sostenibilità ambientale, tutela del territorio e dell'ambiente, ciclo dei rifiuti, tutela degli animali, servizio idrico integrato
Per gli orari consultare il link a destra.