Territorio - Regolamento Edilizio Unitario

Ultimo aggiornamento:

Martedì, 07 Febbraio 2023

Descrizione

 

Le Amministrazioni Comunali di Calenzano e Sesto Fiorentino hanno predisposto il nuovo Regolamento Edilizio in maniera unitaria, nell'ambito della collaborazione per il rinnovo della strumentazione urbanistica già iniziata con il Piano Strutturale Intercomunale. Il nuovo R.E. sarà è stato adeguato al Regolamento Edilizio Tipo nazionale scaturito dall’intesa tra Stato, Regioni e Comuni del 20 ottobre 2016 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 268 del 16 novembre 2016), nel perseguimento della semplificazione e unificazione delle procedure nell’ambito dell’edilizia.

Nonostante non vi siano specifiche previsioni di legge che impongono percorsi partecipativi, come quelli previsti per gli strumenti della pianificazione territoriale ed urbanistica, si è scelto di promuovere comunque forme di coinvolgimento ed informazione della cittadinanza e degli operatori tecnici.

Il Regolamento Edilizio, in quanto atto a contenuto preminentemente tecnico (pur contenendo al proprio interno una parte di scelte specifiche sulle questioni della città e del territorio), è uno strumento di lavoro importante per tutta la cittadinanza e condiviso anche con gli Uffici comunali e con il mondo professionale (tecnici, imprese, etc..).

Pertanto le Amministrazioni coinvolte, durante il percorso di formazione del regolamento, hanno deciso di promuovere incontri informativi, anche al fine di raccogliere contributi da parte di chiunque abbia avuto interesse a partecipare.

Fino al 11.03.2019 è stata inoltre attivata la possibilità di far pervenire i propri contributi tramite posta elettronica al Servizio pianificazione territoriale del Comune.

Questa pagina contiene i materiali più significativi del percorso partecipativo svolto.

Le Amministrazioni Comunali di Calenzano e Sesto Fiorentino hanno portato a conclusione il lavoro sul nuovo Regolamento Edilizio Unitario, anche sulla base delle proposte e osservazioni pervenute, anche negli incontri pubblici. 

Il nuovo Regolamento approvato dal Comune di Sesto Fiorentino con deliberazione n. 94 del 05.11.2019 è entrato in vigore il 01.01.2020 è scaricabile dalla pagina dedicata al regolamento edilizio comunale.

Il Regolamento edilizio costituisce un riferimento necessario per tutta l’attività edilizia, anche in ambito della pianificazione urbanistica attuativa. 

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Pianificazione territoriale - Ufficio di Piano e SIT
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *