Bando sfratti 2024

Data:

01 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Con determinazione dirigenziale 87 del 30 gennaio 2024 è stato approvato l”Avviso Pubblico per la concessione in utilizzo autorizzato di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica in locazione a nuclei familiari non assegnatari in situazione di emergenza abitativa – anno 2024”.

Il bando è destinato a nuclei familiari non assegnatari di alloggi ERP, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale per l’accesso agli alloggi ERP e che necessitino di risolvere in via emergenziale il proprio disagio abitativo derivante da:

1. pubbliche calamità;
  2. situazioni emergenziali accertate con ordinanza;
  3. sfratti esecutivi non prorogabili inseriti negli appositi elenchi per l’esecuzione con la forza pubblica che siano stati intimati per finita locazione o per morosità incolpevole (di cui all’art. 14 comma 3), qualora il conduttore sia inadempiente al pagamento del canone di locazione o di una quota del mutuo per le seguenti cause elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:
    - perdita del lavoro per licenziamento;
    - accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
    - cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
    - mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
    - cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
    - malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali;
  4. provvedimenti di espropriazione forzata a seguito di pignoramento che comportano il rilascio di alloggi di proprietà privata;
  5. provvedimento di separazione omologato dal Tribunale o sentenza passato in giudicato con obbligo di rilascio dell’alloggio.

La domanda deve essere presentata dal 6 al 27 febbraio 2024, unicamente utilizzando la piattaforma on line disponibile sul sito del Comune di Sesto Fiorentino. Non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità diverse.

Copia dell’Avviso è disponibile presso il Servizio politiche per la casa, i giovani e le famiglie, via Fratti 1 e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Largo 5 Maggio, nei rispettivi giorni di apertura al pubblico o scaricabili dal sito internet.

Informazioni relative al presente Avviso pubblico si possono ricevere presso il Servizio Politiche per la casa, i giovani e le famiglie – Via Fratti 1 esclusivamente con appuntamento da richiedere chiamando dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 il numero 0554496325.
Le informazioni possono essere richieste anche tramite l’indirizzo mail casa@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Aiuto alla compilazione della domanda si potrà ricevere invece:

• presso il Servizio Politiche per la casa, i giovani e le famiglie – Via Fratti 1 esclusivamente con appuntamento da richiedere chiamando dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 il numero 0554496325 o all’indirizzo mail casa@comune.sesto-fiorentino.fi.it
  • presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – Largo V Maggio esclusivamente con appuntamento da richiedere chiamando il numero 0554496235

06/02/2024 - 16:55