Sabato, 25 Marzo 2017
biblioteca sesto fiorentino

Dal 25 marzo in biblioteca una mostra di antichi cabrei

Alla Biblioteca E. Ragionieri sarà esposto dal 25 marzo al 22 aprile un piccolo tesoro : gli antichi cabrei dei possedimenti Ginori nell'area di Sesto Fiorentino, in riproduzione fotografica degli originali appartenenti a una collezione privata e  tuttora inediti.
Che cos'è un cabreo? Etimologicamente questa parola, ignota o ignorata anche nel Vocabolario della Accademia della Crusca, deriva dal latino caput breve "registro principale sintetico", nel latino medievale  diviene capibrevium e infine cabreo. Si tratta di mappe e di  prospetti di edifici urbani e rurali, eseguiti a mano. Venivano commissionati dai possessori dei beni, sia Enti che privati, per tutelare le loro proprietà. L'esecuzione veniva affidata  a  tecnici specializzati. La diffusione fu massima nel 700. Sono una sorta di antenato dell'attuale catasto. I cabrei esposti alla Biblioteca rappresentano casali, ville e poderi appartenuti in origine  alla famiglia Ginori Lisci e poi, in molti casi, passati ad altri proprietari. Sono di pregevole fattura, acquerellati, contrassegnati con toponimi in parte ancora noti, in parte scomparsi. La zona riprodotta è prevalentemente quella collinare di Monte Morello, proprio dove si trova oggi  la biblioteca e l'area circostante. Non manca però neppure la piana di Sesto, le località di Limite e Mollaia ad esempio.
L'esposizione ha un suo ordine logico, ma ciascun visitatore potrà trovare un proprio percorso, osservare il confronto fra la Sesto odierna e quella ottocentesca, riconoscere luoghi noti o scoprirne di nuovi. Molteplici sono le chiavi di lettura a cui si presta la mostra, concepita non solo per gli specialisti ma anche semplicemente per gli  appassionati e i curiosi.
L'inaugurazione si terrà Sabato 25 marzo alle ore 16 alla presenza del sindaco Lorenzo Falchi, del marchese Lionardo Lorenzo Ginori Lisci e con l'intervento delle storiche dell'arte Rita Balleri e Oliva Rucellai. Al termine seguirà un aperitivo offerto dal bar Le Fornaci di Doccia.
La mostra sarà visitabile nell'orario della biblioteca e sono previste visite guidate nei giorni : 30 marzo, 20 aprile alle  ore 18 e 1 e 8 aprile  alle ore 10.  Per prenotazioni  telefonare al n. 0554496851/8. Anche  le scuole possono partecipare su richiesta.

Ultimo aggiornamento: Sab, 18/03/2017 - 09:43