Alla Biblioteca Ragionieri, di sabato mattina, ricercatori ed esperti si alterneranno per approfondire aspetti che toccano il nostro quotidiano
Il CNR, Consiglio nazionale delle ricerche, viene in città per raccontarsi e spiegare argomenti scientifici in maniera semplice e diretta. Alla Biblioteca Ragionieri, di sabato mattina, ricercatori ed esperti si alterneranno per approfondire aspetti che toccano il nostro quotidiano, come la luce e le energie rinnovabili. Un ciclo di incontri curato dal Comune di Sesto Fiorentino insieme a Alessandro Schena, dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”- CNR, e Jacopo Catani dell’Istituto nazionale di ottica-CNR.
Si inizia il 12 dicembre, alle 10, parlando della “luce” e dei suoi campi di applicazione, quindi la medicina, con i biosensori ottici accanto ai letti dei pazienti, e l’utilizzo di tecnologia laser per il restauro dei beni culturali. Agli incontri parteciperanno Francesco Baldini e Salvatore Siano dell’IFAC e Raffaella Fontana e Francesco D’Amato dell’INO.
Sabato 16 gennaio si parlerà invece di energia rinnovabile e sostenibile, come viene prodotta e l’utilizzo delle biomasse. Partecipano Graziella Chini-Zittelli (ISE), Fabio Picchi (IVALSA), Gianna Reginato e Andrea Marchionni dell’ICCOM.
Ultimo appuntamento dedicato ai ragazzi degli istituti superiori, sabato 30 gennaio. Agli studenti verrà spiegato il lavoro del ricercatore, quali strumenti utilizza e come la ricerca può migliorare la vita di tutti i giorni. Intervengono Luciano Massetti e Chiara Lapucci dell’IBIMET, Marzia Baldereschi (IN), Maurizio Capuana (IBBR) e Stefano Berti (IVALSA).