38° Intercity Festival Barcelona 2025 - Sperduti di Ramon Madaula regia Dominick Tambasco - 10, 11, 12 ottobre ore 20.30 - Al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, con biglietto ridotto per gli utenti della biblioteca:
Teatro della Limonaia
10, 11, 12 ottobre ore 20.30
Intercity / Il Teatro delle Donne
SPERDUTI
PERDUTS
di Ramon Madaula
regia Dominick Tambasco
con Gabriele Giaffreda, Simone Tangolo e con la partecipazione di Anita Donzellotti
assistente alla regia Anita Donzellotti
traduzione Pino Tierno
prima assoluta in italiano
Joan e Lluis sono colleghi e amici. Ogni giorno, pranzano al solito ristorante e si scambiano chiacchiere stantie su argomenti del quotidiano. “Che intervento hai dovuto fare su quella caldaia? A quale partita devi accompagnare tua figlia il prossimo weekend? Come sta tua moglie?”. Quest’ultima domanda è il primo passo verso una conversazione senza ritorno. Una conversazione che parte dall’ipotetico, per poi prendere corpo e forma. Che succede quando due amici si scambiano dettagli sul ménage familiare, la vita di coppia, la monotonia della ripetizione? Esiste un modo per ovviare allo sbiadimento della passione, quando però l’amore permane? Quanto può la totale sincerità proteggere un’amicizia? Nel tentativo di dare delle risposte a queste domande, quello che parte come un gioco innocente presto si trasforma in un’intricata matassa di vincoli, non detti, bugie, gelosie. E così, i due protagonisti si ritrovano “sperduti” in un una rete di relazioni che vacillano.
Ramon Madaula si è diplomato in recitazione all’Institut del Teatre de Barcelona nel 1984 e da allora ha partecipato a oltre 40 produzioni teatrali, diretto da registi di alto prestigio come Lluís Pasqual, Mario Gas e Josep M. Flotats. Ha inoltre recitato in diverse serie TV (Isabel, La Catedral del Mar) e film (La pasión turca, El largo invierno). Nel 2014 ha scritto la sua prima opera teatrale, Coses nostres, per la quale ha ricevuto il Premis Recvll 2014 e il Premi de Teatre Josep Ametller. Nel 2015 è stato finalista al Playwriting Tournament del Festival Temporada Alta con il testo L'Electe. Tra le altre sue opere ricordiamo Jo vaig tenir un Cayenne, Els Brugarol e Buffalo Bill a Barcelona.
Dominick Tambasco, è regista cinematografico, teatrale e televisivo. Ha diretto film come Nati Stanchi e Giorni dispari (Premio Solinas, Festival di Annecy), oltre a vari corti e opere video. Come regista di seconda unità ha collaborato con produzioni USA (WarHunt, Mindcage) e italiane (Fratelli Benvenuti, Le stagioni del cuore). A teatro ha firmato regie e testi originali (Salvataggi, Goodbye Diabolik), e ha tenuto masterclass su recitazione e sceneggiatura. Ha esperienza anche in casting e assistenza alla regia.
Biglietti:
€ 16 intero
€ 13 ridotto
Riduzioni: Coop, Arci, Carta Libreria Rinascita Ubik, Allievi Scuola Intercity, Tessera Biblioteca E. Ragionieri
Ufficio stampa Bruno Casini – organizzazione info@teatrodellalimonaia.it
TEATRO DELLA LIMONAIA
Via Gramsci 426, Sesto Fiorentino (FI)
055 440852 – 346 0384884