comune sesto fiorentino

In occasione del Maggio dei Libri 2025, due appuntamenti per avviare un dialogo tra culture diverse attraverso la potenza della narrazione come strumento di scoperta e conoscenza.

Sabato 17 maggio - Biblioteca E. Ragionieri

Ore 16.30 Inaugurazione della mostra
LE VIE DELLE STORIE. LIBRI ILLUSTRATI DALLA CINA
Una mostra di libri illustrati per ragazzi dalla Cina, che da oggi entrano a far parte del patrimonio della Biblioteca Ernesto Ragionieri, grazie alla donazione dell’Accademia Drosselmeier e alla collaborazione con la Fiera del Libro di Bologna (Bologna Children’s Book Fair).
I titoli selezionati e presentati in questa mostra, con la curatela di Grazia Gotti e Marina Lepore, costituiscono un percorso con diverse diramazioni, che espone quanto di meglio oggi produce l’editoria cinese, nella scelta dei temi, degli illustratori e degli scrittori.       
Aver accolto la donazione degli oltre 200 libri illustrati provenienti dalla Cina e selezionati negli anni dalla Bologna Children’s Book Fair, proposta dall’Accademia Drosselmeier, rappresenta per Sesto Fiorentino e la sua biblioteca una grande occasione.  Sarà un patrimonio importante che potrà avvicinare persone madrelingua cinesi alla propria cultura d’origine.  D’altronde, il fascino delle immagini e delle forme artistiche potrà coinvolgere tutti e momenti di lettura condivisa potranno essere proposti per creare un dialogo interculturale e sostenere l’integrazione e la relazione tra persone di diversa provenienza.
Un ringraziamento particolare va inoltre a Sara Wang (Sìdee Cultural Communication) e ai gruppi editoriali cinesi Southern Publishing & Media e Guangdong Publishing Group per la preziosa donazione di altri 100 volumi di arte, lingua e letteratura per adulti e bambini (alcuni dei quali dedicati alla figura di Pinocchio) destinati ad accrescere la nuova sezione di libri cinesi della biblioteca, un segno di amicizia che inaugura un'ulteriore preziosa collaborazione fra la Biblioteca ed alcune importanti realtà culturali cinesi.

A seguire piccolo rinfresco.

Ore 17.30 Laboratori
LABORATORIO DI CALLIGRAFIA E DI RITAGLI DI CARTA CINESI
CERIMONIA DEL TÈ

in collaborazione con l' Associazione di Ricerca Culturale Italo Cinese Yan Huang

Ore 18.30 Spettacolo
SCIMMIOTTO E TRIPITAKA 
Drammaturgia e regia Giordano V. Amato
Con Amandine Delclos e Andrea Chiapasco
Spettacolo liberamente ispirato a Il viaggio in Occidente, il romanzo scritto attorno al 1570 da Wu Cheng’en, considerato una delle maggiori opere della letteratura cinese.
Produzione Il Mutamento Zona Castalia

Prenotazioni: https://www.bibliosestoragazzi.it/eventi-adulti/
Oppure telefonicamente 055.4496851


Lunedì 19 maggio – Teatro della Limonaia (via Gramsci, 426)

Ore 21.00 Spettacolo
IL MILIONE DA MARCO POLO
di e con Riccardo Massai
Marco Polo è un astronauta del XIII secolo; il viaggio descritto dall’esploratore veneziano ha aperto la conoscenza degli europei verso le terre e le ricchezze sconosciute dell’Asia.
Produzione Archetipo

Prenotazioni: https://www.bibliosestoragazzi.it/eventi-adulti/
Oppure telefonicamente 055.4496851

Ultimo aggiornamento: Mar, 13/05/2025 - 11:37