da Martedì, 19 Aprile 2016 a Sabato, 14 Maggio 2016
biblioteca
piazza della Biblioteca 4
sesto fiorentino

Una mostra di illustrazioni per festeggiare i 50 anni della casa editrice L'ecole des Loisirs.

Dal 19 aprile al 14 maggio la Biblioteca ospiterà la mostra Nos Héros Préférés. I nostri eroi preferiti, organizzata in collaborazione l'Istituto Francese di Firenze / Ambasciata di Francia in Italia, e con l'associazione Fil Rouge, impegnata per la promozione della lingua francese in Italia. La mostra raccoglie 21 pannelli che presentano i personaggi più amati delle edizioni L’Ecole des Loisirs, storica casa editrice francese di libri per l'infanzia che quest'anno compie 50 anni. I libri da cui sono tratti i pannelli sono quasi tutti tradotti in italiano dalle edizioni Babalibri.
All'inaugurazione della mostra, Martedì 19 Aprile alle ore 17, sarà presente Florence Bonnand  addetta alla cooperazione per il francese dell'Istituto Francese di Firenze / Ambasciata di Francia in Italia. Dopo il "taglio del nastro" ci sposteremo in Sala Ragazzi, per una lettura animata di "Una zuppa di sasso" scritto ed illustrato da Anaïs Vaugelade. La lettura sarà accompagnata dalla proiezione delle illustrazioni del libro e da interventi in lingua francese a cura di  Valentina Lascialfari, insegnante dell'Associazione Fil Rouge
 
In contemporanea nelle vetrine della biblioteca si potrà ammirare una mostra bibliografica sulla storia dell'illustrazione nei libri per ragazzi, a partire dai primissimi anni del 900 fino ai giorni nostri, con vetrine tematiche dedicate alle fiabe, ai pirati e ai libri di divulgazione in cui sono esposte a confronto edizioni del passato ed edizioni più recenti.
 
Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 0554496851 o rivolgersi direttamente in Sala Ragazzi o al punto rpestito centrale della Biblioteca Ernesto Ragionieri.
 
 
Ultimo aggiornamento: Lun, 18/04/2016 - 16:41