comune sesto fiorentino

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, la biblioteca propone tre eventi fra teatro e cinema. I sogni del centauro, due viaggi alla scoperta dell’opera di Pier Paolo Pasolini a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni - archiviozeta. Pasolini tra cinema e pittura, a cura dell’Associazione Tourbillon.

I sogni del centauro - parte prima
martedì 25 ottobre ore 18,30 - Sala Meucci

I sogni del centauro - parte seconda
martedì 8 novembre ore 18,30 - Sala Meucci

Archiviozeta, in occasione dei 100 anni di Pier Paolo Pasolini: I sogni del centauro - un dittico costituito da letture, visioni, sogni. A partire dall’ampia intervista che Pasolini concesse al critico francese Jean Duflot inizia, sotto l’incalzare delle domande, il nostro viaggio alla scoperta dell’opera di Pasolini. Ci troviamo immediatamente immersi in dialoghi di ironica saggezza che spaziano dal rapporto col padre all’omosessualità, dal suo disincanto verso il mondo alle sue radicali scelte politiche e poetiche. Le risposte ci mostrano un Pasolini inedito, a tratti allegro, a tratti tagliente.. Ma I sogni del centauro è anche una introduzione alla conoscenza dell’opera e della personalità pasoliniana: dalla stagione materna del Friuli alla scoperta di Gramsci, dal Sessantotto al nuovo fascismo, dalla letteratura agli scritti corsari, dal teatro ai grandi miti portati sullo schermo con letture di poesie, testi drammatici, saggi, dichiarazioni e frammenti di sceneggiature da Accattone, Teorema, Uccellacci e uccellini, Edipo re e Medea. Attraversiamo in due tappe l’intera e complessa opera poetica di Pasolini per far emergere nuove prospettive e ramificazioni, andando a comporre così una costellazione di parole e visioni: un itinerario per orientarsi nel mondo di un poeta che è stato un artista totale

Produzione archiviozeta

prenotazione: I sogni del centauro

Pasolini tra cinema e pittura
mercoledì 16 novembre ore 18,00 - Sala Meucci

Attraverso una carrellata di alcune sequenze tratte dai suoi film, il regista Leandro Giribaldi analizzerà, con la collaborazione di Maria Pia Mannini - Storica dell’Arte -, l’ascendenza pittorica nel cinema di Pier Paolo Pasolini.

A cura dell’Associazione Tourbillon

prenotazione: Pasolini tra cinema e pittura

 

Ultimo aggiornamento: Mar, 15/11/2022 - 10:51