Sabato, 05 Dicembre 2015
Biblioteca
Piazza della Biblioteca, 4
sesto fiorentino

Un convegno dedicato a Ernesto Ragionieri a quarant' anni dalla scomparsa e nel quinto compleanno della biblioteca a Doccia.

Sabato 5 dicembre, il quinto compleanno della biblioteca a Doccia sarà celebrato con un convegno dedicato, a quarant'anni dalla scomparsa, ad Ernesto Ragionieri. A partire dalle 16, in sala Meucci: · 1975-2015 · Quarant'anni senza Ernesto Ragionieri. Storia, Politica e Società.

Vincenzo Arancio Vice commissario straordinario del Comune di Sesto Fiorentino porterà i saluti istituzionali, seguiti da un saluto di Pina Ragionieri.

Seguiranno interventi di:

Simonetta Soldani, Università degli Studi di Firenze: A scuola di storia, parlando di politica e di umanità

Aldo Agosti, Università degli Studi di Torino: Ernesto Ragionieri e la storia del movimento operaio internazionale

Gianpasquale Santomassimo, Università degli Studi di Siena: Profilo storico di Ernesto Ragionieri

In occasione del convegno "Quaranta anni senza Ernesto Ragionieri" è stata allestita nell'atrio della biblioteca una mostra dei suoi scritti e delle sue carte con particolare riferimento all' Epistolario, che è stato inventariato e stampato nel 2004 per i tipi di Olschki e al volume: Un Comune socialista: Sesto Fiorentino. Un' attenzione peculiare è stata dedicata anche alla notevole attività didattica di Ragionieri, docente dell'Università Fiorentina presso la quale si era laureato nel 1948. Alcune vetrine sono poi dedicate alla libreria personale di Ernesto Ragionieri che oggi è conservata nella biblioteca di Sesto Fiorentino che dal 2001 porta il nome dell'illustre storico concittadino. E' una biblioteca specializzata nella storia contemporanea e in special modo in quella del movimento operaio, conta circa 20.000 unità bibliografiche. In una lettera a Ernesto del 1974 Renato Monteleone la definì favolosa.
Ultimo aggiornamento: Gio, 03/12/2015 - 09:13