comune sesto fiorentino

Tanti appuntamenti per bambini in Biblioteca a partire da Settembre

Riprendono nella seconda metà di Settembre gli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi in Biblioteca: un programma ricchissimo di eventi per tutti i gusti e per tutte le età.
In occasione della Giornata degli Etruschi 2019, Walter Fattorini curerà due laboratori per piccoli archeologi e una visita guidata alla tomba della Montagnola (Sabato 21 e Martedì 24 Settembre), mentre all'interno del programma di SestoMondo 2019 la Biblioteca propone un incontro dedicato ai colori dell'elefantino Elmer che scopriremo attraverso un laboratorio di danza creativa (Giovedì 26 Settembre).
I piccolissimi da 0 a 3 anni potranno partecipare con i loro genitori agli appuntamenti di Nati per Leggere, il programma di promozione alla lettura che quest'anno festeggia il suo 20° anniversario: si inizia Sabato 28 Settembre con le letture in Biblioteca e si prosegue Domenica 6 Ottobre con un appuntamento speciale al parco del Neto, in compagnia della PINA, la biblioteca su ruote.
Il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna è l'occasione per conoscere meglio il nostro satellite naturale con due laboratori de La luna in Scatola a cura di Scienza in Fabula (Martedì 1 e 8 Ottobre).
Tornano poi gli appuntamenti ormai consueti con l'Ora della Favola a cura del gruppo di lettura ad Alta Voce Annamaria Loda e i sabati mattina in compagnia delle storie animate dai Genitori da Favola. Anche la Società per la Biblioteca Circolante è presente nel programma con nuove proposte per animare le Domeniche dei bambini.
Il percorso Leggere...in tutti i sensi, dedicato all'inclusione e all'accessibilità per tutti, prosegue con 3 appuntamenti: leggeremo insieme storie con i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), viaggeremo con Lucia ad occhi chiusi per scoprire il mondo con gli altri sensi, ascolteremo l'esperienza di Monica che può parlare anche grazie al linguaggio delle sue mani.
Libri in azione è un nuovo percorso, dedicato alla lettura ad alta voce, per rendere i bambini protagonisti delle storie grazie a giochi e piccole esperienze teatral-espressive. I bambini potranno partecipare a loro piacere ad uno o più appuntamenti fra quelli previsti in calendario, curati da Francesca Ceccarelli: Venerdì 4 Ottobre, 8 Novembre,  6 Dicembre, 10 Gennaio.
Tantissime infine le occasioni per vivere insieme Halloween e le feste Natalizie: laboratori, letture e spettacoli, tra cui una particolarissima versione musicale della fiaba russa di Masha e Orso a cura di Eos Saxophone Project, produzione ArteMista (Sabato 7 Dicembre).

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma è necessario prenotare telefonando allo 0554496851 a partire dalla data indicata nel programma.

Ultimo aggiornamento: Gio, 07/11/2019 - 09:42