comune sesto fiorentino

Torna l'appuntamento con la scienza in Biblioteca.
A Dicembre la Scienza torna in Biblioteca con tanti appuntamenti che proseguiranno anche a Gennaio. La manifestazione Scientificamente, che ormai si rinnova ogni anno, è organizzata in collaborazione con Open Lab, il Centro servizi per l'educazione e la divulgazione scientifica dell'Università di Firenze.
Questa edizione è dedicata in particolare alla promozione di alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU ( Per maggiori informazioni sull'Agenda 2030 dell'ONU: https://unric.org/it/agenda-2030/). Nel corso dei vari appuntamenti infatti verranno trattate tematiche e argomenti che riguardano 6 tra i 17 obiettivi dell'Agenda:

7- Energia pulita e accessibile
11 - Città e comunità sostenibili
12 - Consumo e produzione responsabili
13 - Lotta al cambiamento climatico
14 - La vita sott'acqua
15 - La vita sulla terra

Il primo appuntamento sarà Giovedì 9 Dicembre ore 17 con il laboratorio Rispettiamo l'ambiente, per bambini da 7 a 10 anni. Il Venerdì 17 Dicembre invece i più piccoli tra 3 e 6 anni potranno partecipare a Plastic Green, un laboratorio dedicato al riciclo della plastica e alle bioplastiche che sarà ripetuto Martedì 18 gennaio anche per i più grandi (7-10 anni).
Venerdì 14 Gennaio sempre per i più piccoli (3-6 anni) è in programma Ecogiocando, mentre l'ultimo laboratorio, Venerdì 28 gennaio, è dedicato ai ragazzi da 11 a 14 anni ed è incentrato sulle Energie del futuro.

Il programma prevede inoltre due conferenze per giovani ed adulti: la prima Mercoledì 15 Dicembre alle ore 17.30, dal titolo La geologia nella sostenibilità: l'umanità e la terra delle rocce nelle sfide del presente e del futuro, è tenuta dal prof. Marco Benvenuti; la prof.ssa Antonella Salvini, martedì 18 gennaio alle 17.30, interverrà invece con Non solo plastica: conoscere i materiali polimerici per ridurne l'impatto sull'ambiente.

Per scaricare il programma completo è possibile cliccare sul link qui a fianco.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione al numero 0554496851.
Come previsto dalla normativa vigente per partecipare alle iniziative sarà richiesto il Green Pass.

Ultimo aggiornamento: Ven, 26/11/2021 - 10:33