comune sesto fiorentino

Lunedì 20 Febbraio alle ore 18 in Sala Meucci è in programma il primo appuntamento del 2023 del ciclo A TU PER TU. POMERIGGI CON GLI AUTORI, un contenitore in cui saranno inserite presentazioni di libri e chiacchierate con i loro autori.
La prima serata è dedicata alla presentazione del libro Strage al Masso delle Fate: Ottone Rosai, Bogardo Buricchi ed Enzo Faraoni dal 1933 alla Liberazione di Firenze, di Nicola Coccia (Edizioni ETS).
Il volume racconta l’attività di una piccola formazione partigiana guidata da un poeta e da un pittore fino al più importante attacco alle linee ferroviarie dell’Italia centrale e alla fabbrica di armi. Gli effetti di questo assalto si intrecciano con la vita di Bruno Fanciullacci, il gappista più ricercato della Toscana, con l’uccisione di Giovanni Gentile e con la cattura del famigerato Mario Carità e del suo degno allievo Pietro Koch che per una settimana aveva rinchiuso in un armadio Luchino Visconti. Una serie di persone e fatti concatenati nella Firenze degli anni ’30 e ’40, dove la gente era affamata d’arte, poesia e libertà.
Saranno presenti l'autore e Sandra Nistri (La Nazione). La partecipazione è libera e gratuita.

A breve sarà disponibile il programma completo degli appuntamenti di A TU PER TU, con le date delle presentazioni successive.

Ultimo aggiornamento: Mer, 08/02/2023 - 16:15