comune sesto fiorentino

Con la bella stagione ritorna Un Palco in Biblioteca. Arrivata alla sua sesta edizione la rassegna porta in scena, nel cortile della Biblioteca Ragionieri, spettacoli, incontri e performance che attingono al mondo della letteratura. Talvolta in modo rigoroso, più spesso con creatività e fantasia.

Come “Shakespearology”, il one-man-show con Woody Neri in programma giovedì 20 luglio per Sotterraneo. Come il corpo a corpo con l’Odissea che Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni propongono in tre appuntamenti dedicati agli incontri di Ulisse con altrettante figure femminili: Calipso (14 giugno) Circe (21 giugno) e Penelope (28 giugno), produzione Archivio Zeta.
Per il centenario di Italo Calvino mercoledì 5 luglio anteprima nazionale de “Le città invisibili”: letture di Andrea Bruni e Alessia De Rosa, con le musiche sufi di Pejman Tadayon, produzione La Filharmonie/Zera.
Metropolis Teatro propone una messa in scena moderna e allegra de “La locandiera” di Goldoni (22 giugno); la compagnia Teatro Solare si rifà a Boccaccio per il “Decamerino” (29 giugno) e Nexus Studio propone la messa in scena della commedia di Oscar Wilde “Un marito ideale” (10 e 11 luglio).

Tra gli incontri letterari, da non perdere quelli con l’attrice Chiara Francini, giovedì 15 giugno, a cura della Libreria Rinascita, per parlarci dell’autobiografia “Forte e Chiara”, mentre “Cose che non si raccontano” è il romanzo che Antonella Lattanzi presenta giovedì 6 luglio per il ciclo Felicità Metropolitane a cura de La Nottola di Minerva. E ancora, la storia di Giovanna Ragionieri - probabile ispiratrice della figura della fata turchina - figlia del giardiniere della villa dove soggiornava Carlo Lorenzini, noto al mondo come Collodi, a cui Elena Triolo ha dedicato il graphic novel “Turchina”, martedì 13 giugno.

Il mondo? Non ha bisogno di noi. Gli animali? Sono… persone terribili. Parola di Andrea Paone, che venerdì 7 luglio approda a Sesto Fiorentino con “Invendibile”, esilarane stand up comedy che ha fatto il pieno di pubblico in tutta Italia, e non solo. Lunedì 24 luglio è la volta di “Tuttotoscano”, il nuovo spettacolo di teatro-canzone di e con Gianmaria Vassallo.

Due le serate dedicate al teatro civile: mercoledì 12 luglio Robert da Ponte con “It’s just a game” produzione Metropopolare e lunedì 17 luglio Teatro dell’Elce con “Lettera ad Eichmann”.

Il cartellone musicale spazia dalla classica alla contemporaneità: tra gli appuntamenti, il concerto del chitarrista Ganesh Del Vescovo, martedì 25 luglio, con prima assoluta di una sua nuova composizione.

Infine due appuntamenti letterario-musicali: uno per bambini e famiglie, ispirato alle fiabe irlandesi con “Il magico mondo di Erin” (19 giugno), lettura musicale scandita dai sax di Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti e l’altro dedicato al tormento amoroso con “Love is the plague” (13 luglio) a cura della Società per la Biblioteca Circolante.

Tanti ancora gli appuntamenti per i bambini: martedì 6 giugno “Don Chisciotte, il gioco del vento” insieme agli attori e alle marionette di Teatrolà; giovedì 15 giugno lo spettacolo teatral-musicale “Fiabe jazz: I vestiti nuovi dell’imperatore” di Teatro Popolare d’Arte; mercoledì 21 giugno “Corpi sonori in festa”, letture musicali e laboratorio di body percussion in occasione della festa della musica; lunedì 3 luglio “Le avventure di Pinocchio su baracca rotante”, la storia del celebre burattino raccontata, cantata, interpretata da Giorgio Monteleone e Elena Farulli, per l’appuntamento sestese del Festival Luglio Bambino.

In programma anche un’appendice settembrina, nelle archeologie industriali degli Ex Forni, dove giovedì 7 e venerdì 8 settembre Atto Due e Murmuris presentano la lettura scenica de “Le case del malcontento”, dal romanzo di Sacha Naspini.

 


Prenotazioni online https://bit.ly/palco23 o telefonicamente al numero 055.4496851.


In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni. Tieniti aggiornato sui nostri social.
 

Ultimo aggiornamento: Mar, 04/07/2023 - 10:29