Presentati oggi in conferenza stampa il programma della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo.

“Un attenzione particolare ad un tema che coinvolge numerose persone su tutto il territorio comunale e nazionale” ha commentato l’assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin “con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa come tante altre disabilità”.“Un programma ricco che coinvolge tante realtà che ogni giorno si occupano del fenomeno per contribuire alla riflessione e all’incontro sul tema dell’autismo. Ma, seppur importanti questi momenti da soli non bastano." prosegue l'Assessore "Per questo daremo presto il via a due percorsi: uno rivolto agli operatori dei nidi privati e pubblici per individuare per tempo e saper gestire questa condizione nei più piccoli e uno rivolto agli operatori commerciali, perché abbiano gli strumenti per rendere le proprie attività adatte anche a persone con necessità specifiche che spesso ne inibiscono anche la più semplice delle azioni, come prendere un gelato”.

Per l’occasione il Pegaso presente alla rotonda tra tra via Gramsci e Viale dei Mille si tingerà di blu, il colore simbolo dell’iniziativa.

Tante le iniziative in programma a partire dal trekking passando per il teatro, i laboratori e un incontro per approfondire il tema dell’autismo,, di seguito il programma completo.

9 marzo - 2 aprile
Sentiero Blu 3.0 percorso trekking su Monte Morello
Un percorso, una camminata sui sentieri di Monte Morello che coinvolge i ragazzi ospiti delle strutture della Fondazione Opera Santa Rita di Prato, insieme a coloro che vorranno unirsi, alla scoperta del territorio e dell’autismo.
Per info: Fondazione Opera Santa Rita 3939947062 www.sentieroblu.it
In collaborazione con CAI Sesto Fiorentino e con Misericordia di Sesto Fiorentino.

Sabato 30 marzo ore 9,30 - 12,30 - Piazza Vittorio Veneto
Piazza BLU
Stand informativi delle associazioni e delle attività del territorio per le disabilità.
Spazi curati dai Centri Diurni per disabili del territorio, dal Centro per attività di socializzazione Felicittà, dall’Associazione Sindromi Autistiche e dall’Associazione Co.A.L.A di Sesto Fiorentino con la collaborazione del Liceo Artistico di Sesto Fiorentino e Porta Romana e la Fondazione Opera Santa Rita.

Martedì 2 aprile ore 15.00 – 16.00 Teatro San Martino
I like teatro
Lezione aperta alle classi di scuola primaria del territorio che prenderanno parte ad un laboratorio di espressività curato dagli Operatori dell’Associazione AttoDue di Sesto Fiorentino

Martedì 2 aprile, ore 17 Biblioteca Ernesto Ragionieri
Life, Animated
Proiezione del film di Roger Ross Williams, candidato al premio oscar 2017 come miglior documentario.  In collaborazione con l’Associazione Co.A.L.A

Mercoledì 3 aprile dalle 14,30 Centro socializzazione Camporella
Amplificazioni percettive... nel blu dipinto di blu
Open day e laboratori con la partecipazione del Centro “Il Gabbiano”.
Nel pomeriggio si terrà anche una esibizione del Coro delle mani bianche a cura della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino

Sabato 6 aprile ore 10,00 Biblioteca Ernesto Ragioniei
Autismo: da fuori a dentro
Conoscenza, comprensione, inclusione

• 10.00 Apertura lavori e saluti Istituzionali a cura dell’assessore Camilla Sanquerin
  • 10.15 Presentazione Dott. Patrizio Batistini - Associazione Sindromi Autistiche, Dott.sa C. Cambi e Dott.sa B. Anderlini - G.L.I. Gruppo Lavoro Inclusione 3° Istituto Comprensivo
  • 10.30 Autismo, dal bambino all’adulto: nella prospettiva della neuro diversità riconoscere deficit e risorse
  • 11.30 Riflessioni esperenziali
  • 12.00 Dibattito
  • 12.30 Conclusioni dei lavori

Evento a cura del G.L.I. Gruppo Lavoro Inclusione 3° Istituto Comprensivo di Sesto Fiorentino, con Dott. Patrizio Battistini (Associazione Sindromi Autistiche)

Martedì 16 aprile, ore 17,30 Biblioteca Ernesto Ragionieri
Favole per Irene
Presentazione del libro di Enrico e Filippo Zoi (Sarnus, 2018).
A cura presidente di ASA – Associazione Sindromi Autistiche, destinataria del ricavato delle vendite del libro.

Ultimo aggiornamento: Gio, 28/03/2019 - 15:06