Agevolazioni tariffarie consumi energia elettrica per disagio fisico

Ultimo aggiornamento:

Lunedì, 13 Novembre 2023

Descrizione

Il bonus sociale elettrico per disagio fisico è una riduzione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica.

La domanda deve essere presentata su apposito modulo distribuito presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e successivamente consegnata all'Ufficio Protocollo oppure inviata tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net

Requisiti del richiedente

FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO FISICO

Cliente domestico presso il quale vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali, senza limitazioni di reddito, residenza e potenza impegnata.

Documentazione da presentare

ADEMPIMENTI PER NUOVA ISTANZA

  1. modulo ammissione debitamente compilato
  2. copia fronte-retro documento di identità in corso di validità del richiedente
  3. certificazione ASL, secondo il fac-simile di allegato ASL fornito da SGATE
  4. in caso di delega, delega dell'intestatario con copia del documento del delegante

Il bonus elettrico per disagio FISICO NON è soggetto al rinnovo annuale.

 

ADEMPIMENTI PER VARIAZIONI

Solo in caso di cambio di residenza durante il periodo in cui è sempre attiva l'agevolazione, il cittadino deve recarsi presso il (nuovo) Comune di residenza presentando

  1. modulo variazione residenza debitamente compilato
  2. copia fronte-retro documento di identità in corso di validità del richiedente

Il bonus viene così trasferito in continuità sul nuovo contratto di fornitura elettrica (che deve essere attivo) fino alla scadenza originaria del diritto.

Modalità di fruizione

MODALITA’ DI EROGAZIONE BONUS

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico effettua le verifiche di sua competenza e trasmette in via telematica le domande al Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGATE).
Quest’ultimo effettua le verifiche di propria competenza e cura la trasmissione dei dati alle società distributrici di energia elettrica.
Il bonus viene erogato dai distributori di energia elettrica:
 - in forma compensativa direttamente in fattura per utenza singola;
 - tramite bonifico domiciliato presso qualsiasi Ufficio Postale per utenza condominiale.

Avvertenze

++++ A T T E N Z I O N E ++++
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda al Comune.
Per approfondimenti consulta il sito dell'ARERA  (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente).
Non é invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico, pertanto i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza devono continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.
Per informazioni di dettaglio consultare link sito di SGATE e ARERA nella colonna di destra.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *